UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
Indagine stress
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
NumeroVerde
Laborfin

L'Ital all'estero

Il Patronato ITAL, presente all’estero da oltre 50 anni e con i suoi 150 uffici e recapiti distribuiti in 26 paesi nel mondo, svolge gratuitamente un servizio di pubblica utilità a favore di:
  • Italiani all’estero, lavoratori o pensionati, attraverso un servizio di consulenza su questioni previdenziali, lavorative, sociali, legali;
  • Cittadini stranieri con necessità di appoggio o consulenza su tematiche sociali, assistenziali, culturali, legali, previdenziali nei confronti delle istituzioni italiane per aver risieduto e lavorato un periodo in Italia;
  • Cittadini che possono avere diritto alla nazionalità italiana, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare e altre consulenze specifiche in tema di migrazione.
Oltre all’attività in materia prettamente previdenziale, l’ITAL all’estero svolge un’importante funzione di segretariato sociale grazie anche alla forte motivazione degli operatori qualificati e pronti all’ascolto.
Anno dopo anno va tessendo una rete sempre più fitta grazie alla collaborazione con istituzioni locali, consolati, ambasciate, comites, associazioni locali, regionali e organizzazioni di cooperazione internazionale, avvocati e commercialisti.

L’ITAL, inoltre, svolge funzioni di supporto e appoggio alle autorità diplomatiche e consolari. Ad esempio, aiuta il cittadino ad ottenere o rinnovare documenti che gli spettano di diritto: certificato di nascita, di matrimonio, di morte, stato di famiglia, cittadinanza, passaporto, documenti di viaggio in caso di furto e smarrimento, iscrizione alle liste elettorali e all’AIRE. Informa cittadini che devono riacquistare la nazionalità italiana e che spesso incontrano problemi per rintracciare i documenti necessari presso i comuni e le parrocchie.

L’ITAL informa i suoi utenti sulla situazione lavorativa in Italia e nel paese di residenza, affinché possano avere una panoramica sempre attuale sull’economia del proprio paese di origine e quello di destino. Offre informazioni su offerte di lavoro e i requisiti necessari, sui sistemi scolastici, borse di studio, occasioni di stage in Italia e all’estero, omologazione del titolo di studio. Una serie di servizi, quindi, pensati per i giovani, protagonisti del fenomeno della nuova mobilità: persone con buoni livelli di istruzione e conoscenza delle lingue.
Fornisce informazioni fiscali e si occupa della dichiarazione dei redditi, non solo nello stato di origine ma anche in quello di residenza del cittadino italiano interessato.

Il Patronato ITAL offre, infine, assistenza e informazione ai carcerati, ai cittadini indigenti e a chi vive al di sotto la soglia di povertà fornendo indicazioni su case popolari, aiuti economici, eccetera.




Il Patronato ITAL negli ultimi anni ha aperto sedi oltre che nei paesi di tradizionale emigrazione italiana, anche in quelli di forte immigrazione verso l’Italia con una funzione di collegamento tra le istituzioni dei paesi di provenienza e quelle italiane, grazie all’esperienza maturata in oltre cinquant’anni di assistenza e tutela agli emigrati italiani.
La rete degli uffici all’estero in collegamento con quelli presenti sul territorio italiano, garantisce al lavoratore immigrato assistenza già prima di partire, poi dal primo momento in Italia e anche nel caso del suo rientro, inoltre offre tutela ai familiari in patria.

Con la collaborazione dell’Unione Italiani nel Mondo (UIM), il Patronato ITAL offre occasioni di incontro che diventano spesso l’unico momento per molti emigrati di vecchia e nuova generazione di riscoprire o mantenere viva la propria italianità.
Clicca qui per trovare le sedi ITAL all'estero
FRA ESP