UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

La tutela della sicurezza degli operatori della Polizia Locale

28/09/2015


Nella cornice della XXXIV Fiera Nazionale della Polizia Locale, il 24 settembre si è svolto il Convegno organizzato dalla UIL FPL su “La Tutela e la Sicurezza degli operatori della Polizia Locale” nel corso del quale sono stati presentati i risultati della ricerca elaborata congiuntamente dalla UIL FPL e dall’ITAL sui rischi percepiti dai lavoratori della Polizia Locale.

Il Presidente dell’ITAL, Gilberto De Santis, nella relazione introduttiva ha voluto sottolineare due aspetti fondamentali, uno di carattere generale, sull’importanza e la preminenza che i temi riguardanti la prevenzione e la sicurezza sul lavoro devono avere nel buon funzionamento di ogni azienda e in particolare nel settore pubblico.

L’altro aspetto che ha sottolineato De Santis è l’evidente insoddisfazione che emerge dalla ricerca da parte dei lavoratori, rispetto alla formazione ricevuta su Salute e Sicurezza nei rispettivi luoghi di lavoro. De Santis ha ricordato che la Legge di Stabilità 2015 ha inserito fra i nuovi compiti assegnati ai Patronati, proprio quello di svolgere attività di informazione e formazione in favore dei lavoratori e delle aziende pubbliche e private.

Questo compito assegnato dalla Legge sarà la nostra nuova frontiera a cui l’ITAL dedicherà le proprie energie, con il supporto della Consulta Nazionale Medici ITAL che fra l’altro ha dato vita alla ricerca sulla Polizia Locale.

Nel suo intervento il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On.Bocci ha sottolineato come questo convegno rappresenti uno vero e proprio spartiacque per la tutela degli operatori di Polizia Locale, esprimendo la volontà formale del Viminale di estendere l’equo indennizzo e la causa di servizio anche ai suddetti lavoratori e parlando di modifiche normative, all’interno di un prossimo disegno di legge che affronterà il tema della sicurezza urbana nelle Città Metropolitane, che incideranno positivamente sullo status giuridico del personale dei Corpi di Polizia Locale italiani.

Sul fronte contrattuale vanno evidenziate le parole del Vicepresidente dell’Anci, nonché Presidente del comitato di settore delle Autonomie Locali, Di Primio in merito alla necessità di veder riconosciuta a livello contrattuale la specificità e la peculiarità dei corpi di polizia Locale, attraverso la creazione di una apposita sezione.

Pur apprezzando queste rilevanti affermazioni, il Segretario Generale UIL FPL Torluccio ha chiesto, nelle conclusioni, di tramutare questi impegni formali in provvedimenti concreti, sotto il profilo legislativo e contrattuale, che estendano realmente i benefici sopra elencati agli operatori di Polizia Locale.
 

Scarica la Pubblicazione "La Polizia Locale in sicurezza" a cura di Ital e UilFpl