UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Concluso il viaggio Ital Uil in Argentina

03/12/2010


COMUNICATO STAMPA ITAL - UIL PENSIONATI

Si è appena concluso il viaggio in Brasile e in Argentina della delegazione della Uil Pensionati e dell’Ital, il patronato della Uil, costituita dal Segretario generale Uilp Romano Bellissima, dal Presidente Ital Gilberto De Santis, dal Segretario nazionale Uilp Agostino Siciliano, dal vice Presidente Ital Mario Castellengo.
Molti gli incontri e gli accordi importanti, con la partecipazione del Coordinatore Ital per l’America latina, José Tucci; del Presidente dell’Associazione Ital-Uil Brasile, Guido Moretti; del Presidente della Uim (Unione italiani nel mondo) Brasile, Plinio Sarti.
Principali obiettivi del viaggio:
- Consolidare i rapporti tra la Uil e i sindacati dell’America latina.
- Rafforzare l’attività del patronato Uil in Sud America, per migliorare le tutele dei nostri cittadini che vivono nei Paesi dell’area e dei lavoratori sud americani che vivono nel nostro Paese.
- Rilanciare la collaborazione tra la Uilp e i sindacati dei pensionati in America latina. Migliorare le tutele dei pensionati italiani residenti in questi Paesi. Rafforzare e promuovere il sindacalismo dei pensionati in Brasile e Argentina, come primo passo verso la costituzione di una Confederazione dei Sindacati dei pensionati dell’America latina e con l’obiettivo ulteriore di costituire l’Internazionale dei Sindacati dei pensionati, per meglio difendere i diritti degli anziani e dei pensionati in ogni parte del mondo.
A San Paolo la delegazione italiana ha incontrato gli operatori dell’Ital e della Uim in Brasile. Al centro degli incontri con gli operatori Ital, anche l’accordo di cooperazione tecnica recentemente stipulato tra i patronati italiani e l’Inss, l’Istituto previdenziale brasiliano, per migliorare la protezione e l’assistenza dei lavoratori e dei pensionati italiani che vivono in Brasile e dei lavoratori brasiliani che vivono in Italia.
La delegazione ha anche incontrato il vice sindaco di San Paolo, Alda Marco Antonio, che è stata invitata a venire a sua volta in Italia, per sostenere e promuovere i diritti e le tutele dei cittadini brasiliani e italiani nei due Paesi.
Si è poi tenuta una importante riunione con i Sindacati dei pensionati brasiliani ed è stato stipulato un protocollo di intesa tra la Uil Pensionati e il Sindacato nazionale dei pensionati brasiliano, il cui presidente è Joao Batista Inocentini. La Uil Pensionati è da anni a fianco dei pensionati brasiliani, impegnata a sostenere prima la nascita e poi la crescita del sindacalismo dei pensionati in quel Paese. Oggi il Sindacato dei pensionati in Brasile è ormai una realtà molto attiva, con una presenza radicata nella realtà e può vantare positivi risultati sul fronte del miglioramento delle tutele previdenziali e sociali degli anziani brasiliani.
La delegazione italiana ha infine visitato “Lo Spazio dei Sogni”, un centro polivalente per bambini e ragazzi che si trova in una favela di San Paolo, realizzato alcuni anni fa dalla Uilp insieme a tutte le strutture della Uil, che prosegue con successo le sue attività. Oggi oltre trecento bambini e ragazzi vi possono studiare, fare sport, musica, teatro, seguire corsi di formazione e costruirsi un futuro migliore, lontani dalla strada e dalla marginalità.
Anche a Buenos Airse si sono tenuti incontri con gli operatori Ital e Uim e con i sindacati argentini con l’obiettivo di costituire anche in Argentina un Sindacato dei pensionati, ancora in fase embrionale.

3 dicembre 2010