UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Inaugurata la sede Ital di Barcellona

25/02/2011

COMUNICATO STAMPA

INAUGURATA LA SEDE DELL’ITAL-UIL DI BARCELLONA

Alla presenza di dirigenti della UIL, del patronato ITAL, del sindacato UGT, delle autorità consolari italiane, del Comites e di Presidenti di varie associazioni ed organizzazioni italiane locali, è stata inaugurata a Barcellona la nuova sede dell’ITAL-UIL, ubicata presso il Centro Servizi del sindacato UGT, che coordinerà l’attività del Patronato in Spagna.
Tra i presenti la Segretaria confederale della UIL Anna Rea, il Presidente dell’ITAL Gilberto De Santis, il Segretario Generale della UIL Pensionati Romano Bellissima, il Vice presidente ITAL Mario Castellengo, il Responsabile amministrativo dell'ITAL-UIL Andrea Bianchi, la responsabile dell’ITAL-UIL Spagna Elettra Cappon, il coordinatore della UIM in Europa Dino Nardi, il coordinatore dell’ITAL-UIL per l’America Latina José Tucci nonché il presidente della UIM Spagna Rodolfo Helmbrecht. Per il sindacato UGT della Catalogna erano presenti il Segretario Generale Josep Àlvarez, la segretaria aggiunta Laura Pelay, la segretaria generale dell’UGT Pensionati Isabel Ruiz, il direttore del Centro servizi Francisco Risco ed il direttore finanziario Esteve Farré.
Nei loro saluti sia la segretaria confederale della UIL Anna Rea che il segretario generale dell’UGT Josep Álvarez hanno tenuto a sottolineare gli ottimi rapporti di amicizia e collaborazione, anche nella Confederazione Europea dei Sindacati (CES), delle due organizzazioni. Proprio grazie a questi rapporti, ha ricordato il Presidente dell’Ital Gilberto De Santis, è stato possibile realizzare l’apertura dell’ITAL-UIL in Barcellona che, con le sinergie delle due organizzazioni, compreso i due sindacati dei pensionati, consentirá di offrire una maggiore tutela ed assistenza agli italiani presenti nel territorio. Una comunità che, come ha sottolineato il console generale d’Italia di Barcellona, dottor Daniele Perico, nell’ultimo decennio é aumentata considerevolmente anche per l’immigrazione di moltissimi italo-latinoamericani. Tanto che oggi nella sola Catalogna vivono 22’000 italiani e nell’intera Circoscrizione consolare ben 66’000 italiani sono registrati all’anagrafe. Quindi un’importante comunitá con tutta una serie di problematiche che la rete consolare riuscirá a meglio soddisfare anche grazie al supporto del patronato ITAL-UIL.

Barcellona, 25 febbraio 2011

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL