UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

150 anni dell'Unitą d'Italia. L'Ital festeggia a Ottawa tra danze e canti popolari

17/05/2011


COMUNICATO STAMPA

150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA
L’ITAL FESTEGGIA AD OTTAWA TRA DANZE E CANTI POPOLARI

Sulle note dell’inno nazionale italiano e di quello canadese sono iniziati i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia organizzati ad Ottawa, in Canada, dal Patronato Ital, la Uim e il Comites.
Un’unica sinfonia ha accompagnato la manifestazione di giovedì scorso, dove tra danze e canti popolari i partecipanti hanno condiviso la propria italianità raccontando ognuno il proprio spirito di appartenenza, scegliendo la musica e le strofe di una canzone o la poesia e versi in rima.
Da “Và Pensiero” a “Sapore di sale” ai versi di una poesia risorgimentale: quasi seicento persone hanno assistito alle celebrazioni, uno spettacolo intergenerazionale che ha coinvolto bambini e orgogliosi ex alpini in divisa ufficiale. Per Gilberto De Santis – Presidente dell’Ital – la massiccia partecipazione alla manifestazione è la dimostrazione di quanto l’Ital sia radicato nella comunità canadese grazie all’impegno dimostrato negli anni e al lavoro svolto dalla Uim per i nostri connazionali all’estero.
Hanno partecipato alla cerimonia i Dirigenti dell’Ital del Canada, Bernardino Carrozzi e Maddalena Iannitti, e i rappresentanti del Comites e dell’Ambasciata. Mario Castellengo, Vice Presidente dell’Ital Uil nel suo intervento ha ricordato ai partecipanti l’importanza che hanno avuto gli italiani all’estero per l’Unità d’Italia, citando il caso di Buonos Aires e la costituzione della Fondazione Benevolenza, Fondazione nata prima del 1861, data dell’Unità d’Italia.
Tra gli impegni della delegazione dell’Ital nei giorni di permanenza in Canada c’è stata l’inaugurazione della nuova sede di Patronato ad Ottawa e l’organizzazione di un corso di formazione per gli operatori alla presenza di esperti in materia previdenziale.

Roma, 17 maggio 2011

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL