UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

A Sydney incontri di Ital e Uim con forze sociali e politiche

20/09/2011

COMUNICATO STAMPA

A SYDNEY INCONTRI DI ITAL E UIM CON FORZE SOCIALI E POLITICHE

Una serie di incontri con le forze sociali e politiche ha caratterizzato la seconda giornata di permanenza a Sydney, il 19 settembre, della delegazione Ital e Uim permettendo la conoscenza, l’approfondimento e la comparazione di alcuni aspetti dell’attuale situazione economica e sociale australiana e italiana. Castellengo e Sera hanno incontrato per primo il Segretario Generale del Sindacato Union NSW, ovvero dello Stato del Nuovo Galles del Sud, Mark Lennon.
Una visita cordiale ma preoccupata per i comuni problemi derivanti dalla crisi economica mondiale che vedono in Australia, come in Italia, forti disparità nell’economia, forti interventi nel pubblico impiego, rilevanti punti interrogativi sul sistema di sicurezza sociale. Problemi comuni quindi che pur nella diversità delle soluzioni troveranno le rispettive forze sociali impegnate in un’opera incisiva di interventi riformatori. La discussione con Sam Dastyari, Segretario Generale del Partito Laburista, secondo interlocutore della giornata, ha permesso di parlare dei rapporti tra sindacato e politica in un Paese dove è il sindacato che ha creato il partito laburista, fatto che però non elude il tema ben presente da noi di una netta distinzione tra l’impegno del sindacato e l’impegno del partito. Interessante è il tentativo del giovanissimo Segretario Dastyari di pensare di elaborare le riforme in un tavolo in cui siano presenti il sindacato, i dirigenti del partito laburista e gli iscritti al partito.
La mattinata si è conclusa poi con un pranzo offerto dai parlamentari di origine italiana, Maria Ficarra e John Sidoti, nella sede del Parlamento del Nuovo Galles del Sud. La cordialità e la simpatia dei due parlamentari ha permesso di affrontare i temi del rapporto tra politica e comunità italiana all’estero in cui la capacità del candidato di affrontare i problemi della gente, specie nelle elezioni del singolo Stato, fa premio sull’unità della comunità messa invece in discussione quando ci si presenta sotto l’ideologia dei partiti come a volte è successo per le elezioni degli italiani all’estero per il Parlamento italiano.


Roma, 20 settembre 2011

UFFICIO STAMPA ITAL UIL