UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Varese: Ital e Uil per la cittadinanza nuova e nei tempi previsti

19/09/2012

COMUNICATO STAMPA


VARESE: ITAL E UIL PER LA CITTADINANZA NUOVA E NEI TEMPI PREVISTI


“Cittadinanza prossima” è stato il titolo del primo Convegno che l’Ital ha svolto partendo da Varese dove insieme alla Uil locale, guidata da Antonio Albrizio, si è lanciata la campagna dell’Organizzazione per una nuova legge sulla cittadinanza italiana, per lo svolgimento dell’iter burocratico per ottenerla e per il coinvolgimento diretto dei Patronati nella tutela e assistenza di questo diritto. Il Convegno, presieduto dal Segretario Regionale della Uil Lombardia Giuseppe Doria e apertosi con la relazione di Alberto Sera, Vice Presidente Ital, ha visto l’intervento di Paolo Catenaro, dell’Ufficio immigrazione della Questura di Varese, che ha messo in rilievo la necessità di un coordinamento sempre più pressante tra la normativa nazionale e la normativa comunitaria.
Sono seguiti gli interventi di due responsabili Uil nei luoghi di lavoro, Julien Nguessan che ha fatto appello al legislatore di “ripensare la cittadinanza”, il secondo intervento di Giovaljn Mashi che ha sostenuto l’importanza della cittadinanza “per dare qualcosa in più ai nostri figli”.
Hanno partecipato ai lavori del Convegno anche Piero Bombardieri dell’Ital Nazionale che ha dato chiarimenti circa le pratiche di emersione in corso, e Gabriele Di Mascio, curatore dell’opuscolo Ital e Uim su cittadinanza italiana, diritti e procedure.
Ha chiuso i lavori del Convegno il Segretario Confederale Uil Guglielmo Loy che ha sostenuto come “sull’immigrazione abbiamo regole che non rispecchiano più la realtà, abbiamo strutture che non rispondono più alla realtà. Non può rimanere più tutto come prima. Bisogna applicare le regole e cambiare le regole. E per cambiare le regole convincere il Parlamento e convincere la maggioranza degli italiani. Per fare questo la Uil e l’Ital faranno dieci, cento, mille incontri come questo di oggi”.


Roma, 19 settembre 2012

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL