UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Il Patronato per le persone con disabilità

03/02/2016



IL PATRONATO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
 

Si è svolto nella mattina di ieri a Salerno il Convegno “Il Patronato per le persone con disabilità, annullare lo svantaggio”. Si è parlato di diritti, lavoro e divario digitale, temi su cui, Gerardo Pirone, Segretario Generale della UIL Salerno, ha puntato l’attenzione, ricordando il lavoro svolto dal sindacato nel campo delle politiche sociali.
Maura Tabacco, ha ricordato il lavoro di segretariato sociale e orientamento ai servizi che il Patronato Ital Uil svolge attraverso le sue sedi sul territorio, <<il problema più grande>> - ha sottolineato Tabacco - <<è l’inconsapevolezza dei diritti, molti non li conoscono ed è compito del Patronato colmare questa lacuna>>. <<Solo nel 2015>> - ha ricordato Pasquale Scuotto, coordinatore Ital in Campania - <<gli oltre 50 uffici Ital presenti in regione hanno trattato oltre 12mila pratiche legate al mondo della disabilità>>.
Presente al convegno anche l’assessore comunale alle politiche sociali Nino Savastano che è intervenuto ricordando le difficoltà che spesso si presentano per i diversamente abili nella vita di tutti i giorni e ricordato l’impegno messo in campo dal comune di Salerno su questa tematica.
Su politiche del lavoro e collocamento mirato è intervenuto Gabriele Di Mascio, <<attraverso l’inserimento lavorativo possiamo dimostrare che la disabilità può diventare un fattore di comprensione più larga della vita, un fattore di maggiore umanizzazione della società>> ha dichiarato Di Mascio << e l’Ital Uil può fare la sua parte favorendo esperienze in cui amicizia, sostegno, aiuto, solidarietà si fondono insieme attraverso il coinvolgimento delle famiglie, delle istituzioni, della società civile e delle imprese>>.
Lo sport come strumento per raggiungere l’indipendenza è stato infine il messaggio lanciato da Vincenzo Spinelli, che attraverso l’associazione sportiva “Disabili CrazyGhosts” di cui è Presidente, favorisce la socializzazione, l'integrazione, il confronto e la soluzione dei problemi delle persone con disabilità.
Le conclusione del convegno sono state affidate a Silvana Roseto, Segretario Confederale Uil che ha toccato le criticità su cui la Uil sta puntando l’attenzione e evidenziato l’importanza del lavoro di assistenza e orientamento che l’Ital svolge nei confronti delle persone che versano in condizioni di disabilità. (Salerno, 2 febbraio 2016)
 

PROGRAMMA INIZIATIVA