UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Dall'integrazione alla coesione. Domani a Roma il Convegno Uil e Ital

18/01/2012

COMUNICATO STAMPA


DALL’ INTEGRAZIONE ALLA COESIONE CON I CITTADINI STRANIERI

Domani a Roma il Patronato Ital e la Uil si confronteranno con le istituzioni per un bilancio dei cinque anni di attività dei Patronati per gli immigrati


Domani la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati – Palazzo Marini – Via Poli 19, ospiterà dalle ore 10 alle 13 il Convegno “Dall’integrazione alla Coesione. E’ permesso”. L’iniziativa promossa dalla Uil e dal Patronato Ital scandisce i cinque anni di attività dei Patronati in favore dei cittadini stranieri a seguito della stipula del Protocollo d’Intesa Ministero degli Interni e Patronati.

L’iniziativa sarà presieduta da Gilberto De Santis, Presidente dell’Ital, prevederà le relazioni di Alberto Sera, Vice Presidente del Patronato e Piero Bombardieri responsabile del settore immigrazione dell’Ital Nazionale.
Tra gli interventi delle istituzioni sono previsti Natale Forlani, Direttore generale dell’immigrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Laura Garavini, Deputata eletta nella Circoscrizione Estero Europa, Massimo Ghirelli, Presidente dell’Archivio dell’immigrazione, Marcella Lucidi, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno nella passata legislatura ora Direttore dell’Ufficio legislativo del gruppo del Partito Democratico al Senato, Fabio Porta, Deputato eletto nella Circoscrizione Estero America Meridionale, Rodolfo Ronconi, Direttore centrale dell’immigrazione e della polizia di frontiera della Polizia di Stato, Giorgio Silli, Assessore alle politiche d'integrazione del Comune di Prato e Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Vice Presidente dell’ANCI.
Concluderà i lavori Guglielmo Loy, Segretario Confederale Uil.

“Quello di domani sarà un appuntamento importante per il Patronato – ha commentato Alberto Sera, Coordinatore dell’iniziativa – perché sul tanto che è stato fatto si innesta il tanto che deve essere fatto possibilmente in maniera organica, guidata e condivisa”.
 

 

Roma, 18 gennaio 2012

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL