UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

I giovani e la Uim: la viva voce dell'emigrazione

17/01/2012

COMUNICATO STAMPA

 

I GIOVANI E LA UIM: LA VIVA VOCE DELL’EMIGRAZIONE

Domani a Roma il Convegno “Emigrazione 2.0”


Molti blog e molti giornali sono pieni delle storie di giovani che vanno all’estero per studio o lavoro.
Poche sono le occasioni di sentire dalla viva voce dei giovani le loro esperienze. Per questo la Uim ha organizzato un Convegno che, affrontando una tematica che per ora è poco esaminata dagli studiosi, partisse proprio dalle voci dei diretti interessati.
Perché sono le voci che danno emozioni e passioni ad un’esperienza. E sarà proprio la sede dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi a ospitare domani il Convegno “Emigrazione 2.0”, quasi a sottolineare ancora di più l’importanza delle voci.
La Uim, organizzatrice del Convegno, metterà anche in discussione l’ipotesi di un nuovo servizio di social forum per orientare i giovani nelle scelte di esperienze all’estero.
Il Convegno che sarà coordinato dal Presidente della Uim Alberto Sera vedrà le conclusioni di Anna Rea, Segretaria Confederale della Uil che ha sottolineato come “Il sindacato per essere protagonista in un mondo globalizzato deve stare dentro la vita internazionale sia delle istituzioni che dei cittadini. E tra i cittadini in primis i giovani. I giovani che sono l’asse portante del futuro del nostro paese e che con lo studio e il lavoro all’estero arricchiscono, al loro ritorno, il mondo del lavoro italiano e che comunque se dovessero decidere di rimanere all’estero, saranno i nostri primi ambasciatori”. 


Roma, 17 gennaio 2012

UFFICIO STAMPA UIM