UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Conclusa la visita in Argentina della delegazione Uil

5/12/2011


COMUNICATO STAMPA


CONCLUSA LA VISITA IN ARGENTINA DELLA DELEGAZIONE UIL


È rientrata in Italia la delegazione Uil composta da Anna Rea, Segretaria Confederale Uil, Romano Bellissima, Segretario Generale Uil Pensionati, Gilberto De Santis, Presidente Ital Uil, Mario Castellengo, Vice Presidente Ital Uil e Agostino Siciliano, Responsabile estero Uil Pensionati accompagnati dal Coordinatore dell’America Latina Cav. Jose Tucci.
Il viaggio di lavoro in Argentina ha previsto una serie di incontri su temi politici, sindacali e sociali. Tra gli obiettivi: ampliare la rete di servizi di assistenza per i connazionali all’estero, rinforzare i legami con le organizzazioni sindacali e sociali locali prevedendo la partecipazione attiva delle comunità italiane al mondo dell’associazionismo.
Nelle due giornate a Buenos Aires la delegazione ha incontrato Giuseppe Scornamiglio, Console Generale a Buonos Aires, ha visitato il Centro Servizi e le sedi Ital Uil di Buonos Aires e San Justo e incontrato esponenti di Progetto Sud.
Gli incontri hanno permesso una riflessione sulla situazione che stanno vivendo molti pensionati italiani residenti all’estero circa le incongruenze dell’INPS e degli Istituti Bancari titolari del pagamento delle pensioni all’estero per la verifica dell’esistenza in vita di tutti i pensionati INPS. In particolare si è discusso delle criticità riscontrate in merito ai pacchetti informativi inviati da CITI e della notevole quantità di persone che, ancora oggi, si recano ai Patronati per ricevere informazioni e assistenza a riguardo. Questa situazione ha costretto i Patronati a lasciare momentaneamente in sospeso le attività tradizionali per dedicarsi alla compilazione della documentazione richiesta da CITI. Nonostante la delicata e complessa situazione il Patronato sta offrendo la massima assistenza ai pensionati.
I lavori hanno inoltre previsto una riunione con i sindacati appartenenti alla Confederación General del Trabajo (CGT) al fine di confrontarsi sulle esperienze in merito all’azione delle organizzazioni sindacali in momenti di crisi economica.
“Questa visita – ha sostenuto Gilberto De Santis a conclusione della permanenza in Agentina - è la conferma del grande lavoro che stanno facendo la Uil e il Patronato Ital. Negli ultimi anni la rete Ital Uil si è estesa ancora di più a livello mondiale e ciò è motivo di grande orgoglio soprattutto per il riconoscimento espresso dal numero crescente di assistiti. C’è ancora molto da fare – a concluso De Santis - ed è desiderio dell’Ital arrivare a tutta la comunità Italo-Argentina e ampliare la nostra copertura”.
 

Roma, 5 dicembre 2011

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL