UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Collaborazione Ital Uil, F.A.V.O. e AIMaC

14/05/2012

Nell’incontro dell’8 maggio 2012 tra Gilberto De Santis, Presidente Patronato Ital Uil, Francesco de Lorenzo, Presidente FAVO e Elisabetta Iannelli, V. Presidente AIMaC, sono state valutate una serie di iniziative comuni a sostegno dei lavoratori malati di cancro ed i lavoratori che assistono familiari affetti da malattie tumorali.
Obiettivo comune è la diffusione della conoscenza dei diritti vigenti a tutela del posto di lavoro per agevolare la conciliazione dei tempi di cura con quelli occupazionali. La distribuzione capillare di materiale informativo sui diritti del malato di cancro e la formazione/aggiornamento dei patronati sulle ultime novità normative nella specifica materia saranno le prime azioni concrete intraprese.
Particolare attenzione sarà dedicata anche ad un’attività mirata da parte dell’Ital Uil a facilitare le procedure per il riconoscimento delle prestazioni previdenziali e assistenziali da parte dell’INPS. Sarà inoltre importante il rapporto con la UIL Pensionati per un’azione sinergica finalizzata ad alleviare i momenti di sofferenza e solitudine degli anziani colpiti da malattie oncologiche.
In occasione dell’imminente VII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, organizzata da FAVO e sostenuta da una campagna promozionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri su tv e radio RAI, il 19 maggio, alle 9.30 presso l’Auditorium della Conciliazione, si terrà la sessione Insieme per il sostegno e la tutela dei lavoratori malati di cancro con la partecipazione di Carlo Fiordaliso (Segretario Confederale UIL), Gilberto De Santis (Patronato Ital Uil) e Romano Bellissima (Segretario Generale UIL Pensionati).
La UIL e FAVO intendono diffondere con forza il messaggio che di cancro si può guarire e che con il cancro si può convivere per superare lo stigma che troppo spesso ancora segna i malati oncologici con inaccettabili discriminazioni sia sul lavoro che nella società.