UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

L'Ordine dei medici di Latina, l'Ital e Gli amici di Eleonora Onlus insieme per la tutela dei cittadini in stato vegetativo e i loro familiari

16/03/2012

COMUNICATO STAMPA

L’ORDINE DEI MEDICI DI LATINA, L’ITAL E GLI AMICI DI ELEONORA ONLUS INSIEME PER LA TUTELA DEI CITTADINI IN STATO VEGETATIVO E I LORO FAMILIARI


La collaborazione tra il Patronato Ital Uil e l’Associazione “Gli Amici di Eleonora Onlus” per la tutela e l’assistenza dei cittadini in “stato vegetativo” e i loro familiari ha visto la città di Latina, con il proprio Ordine dei Medici, il fulcro di una nuova collaborazione.
I rappresentanti delle tre organizzazioni si sono riuniti ieri, presso l’Ordine del Medici di Latina, per illustrare ognuno il proprio progetto sulla materia al fine di stringere e pianificare attività congiunte per una tutela sempre più estesa dei pazienti e delle loro famiglie.
Per gli aspetti medici e scientifici nel territorio pontino è stato istituto un Osservatorio sugli stati vegetativi che coinvolge i Dirigenti dell’Azienda Usl Latina nelle varie iniziative di studio e ricerca sulla materia al fine di contribuire e migliorare il livello di assistenza in questo settore che necessita una sempre più elevata intensità di cure. Ad illustrare gli obiettivi e lo stato del progetto il Presidente dell’Ordine dei medici di Latina e responsabile scientifico dell’Osservatorio, Giovanni Maria Righetti, e parte della sua équipe “Coop. Universiis” composta da Chiara Davassi e Francesca Schioppa.
Iniziative che abbracciano la sfera sociale quelle promosse dal Patronato Ital e da “Gli amici di Eleonora Onlus”: l’Ital con il progetto “Punto Coma” che fornisce assistenza in materia d’invalidità civile e handicap, e “Gli Amici di Eleonora Onlus” con il Progetto “Telecoma” che consente, attraverso l’uso di sistemi informatici, una migliore assistenza a domicilio dei pazienti cerebrolesi in fase postacuta.
Ha partecipato all’incontro il Segretario generale della Uil di Latina, Luigi Garullo.
 

Roma, 16 marzo 2012

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL