UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Conclusa la visita delle delegazione Ital in America del Nord

13/03/2012

COMUNICATO STAMPA


CONCLUSA LA VISITA DELLA DELEGAZIONE ITAL IN AMERICA DEL NORD
Gli operatori del Nord America propongono una raccolta firme per semplificare la verifica dell’esistenza in vita dei connazionali all’estero

Si è conclusa il 9 marzo la visita della Presidenza del Patronato Ital in America del Nord.
Ad accogliere il Presidente Gilberto De Santis, il Vice Presidente Mario Castellengo e i Responsabili dell’area amministrativa e della formazione per l’estero, rispettivamente Andrea Bianchi e Anna Ginanneschi, numerosi operatori Ital che denunciano i forti disagi che la verifica dell’esistenza in vita sta causando ai connazionali residenti all’estero.
Gli operatori Ital del Nord America propongono di avviare una campagna di “raccolta firme” in tutto il Mondo per chiedere la semplificazione delle procedure, iniziativa che la Presidenza dell’Ital promuoverà presso gli altri patronati aderenti al Cepa.
Le tre giornate di lavori hanno previsto per gli operatori momenti di approfondimento sulle novità del sistema pensionistico e l’imminente Campagna RedEst; sui nuovi sistemi informatici dell’Ital, dell’Inps e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono stati inoltre presentati due importanti servizi per i connazionali all’estero: il servizio successioni, gestito con il Caf Uil di Roma e la convenzione tra la Uim e l’Università telematica Pegaso per offrire agli italiani all’estero corsi di lingua, cultura ed enogastronomia italiana. Per il Vicepresidente Ital, Mario Castellengo “Questi nuovi servizi sono molto importanti perché avvicinano le nuove generazioni al mondo dell’associazionismo e diffondono la lingua e la cultura italiana nel Mondo”.
Il Presidente Ital, Gilberto De Santis ha salutato gli operatori del Nord America con un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e per l’impegno dimostrato ogni giorno per garantire ai connazionali la giusta assistenza e tutela “Una tutela, che per De Santis, va oltre quelli che sono i compiti istituzionali del Patronato”.

Roma, 13 marzo 2012

UFFICIO STAMPA ITAL-UIL