UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Bilancio Sociale Ital: un Testo Unico attendibile, completo ed essenziale

1/10/2012

COMUNICATO STAMPA ITAL UIL
 

BILANCIO SOCIALE ITAL: UN TESTO UNICO ATTENDIBILE, COMPLETO ED ESSENZIALE
 

È stata presentata oggi a Bellaria Igea Marina (RN) l’Ottava Edizione del Bilancio Sociale del Patronato Ital Uil, lo strumento di rendicontazione sociale dell’Istituto che da quest’anno ha assunto una veste innovativa e moderna, nei contenuti e nei metodi di diffusione.
Un Bilancio Sociale “telematico” che ha scelto internet per la sua divulgazione e ha rispecchiato le linee guida per la redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni non profit in termini di attendibilità, completezza e essenzialità.
“Quest’anno il nostro Bilancio Sociale – ha affermato Gilberto De Santis, Presidente Ital, nell’introduzione al Convegno – non si è caratterizzato esclusivamente per i numeri. Ha voluto render conto delle azioni e degli obiettivi raggiunti, per capire cosa abbiamo fatto, per riflettere sulle criticità e le eccellenze del nostro lavoro per un miglioramento.” De Santis ha inoltre anticipato le azioni da intraprendere per il prossimo anno che riguarderanno l’ammodernamento tecnologico delle strutture attraverso l’obbligatorietà dell’archiviazione ottica, l’indagine sulla soddisfazione delle strutture Ital all’estero, il potenziamento della “web conference” come strumento di condivisione delle informazioni e una serie di progetti per la realizzazione di un sistema a rete dei servizi Uil.
Per conferire maggiore rigore metodologico alla lunga esperienza di rendicontazione sociale l’Ital si è avvalsa della collaborazione della Prof.ssa Giovanna Gavana, dell’Università degli Studi dell’Insubria che ha descritto l’Ital come “un Istituto che si mette in gioco, permeabile alla valutazione, dove la professionalità, la vicinanza, la sensibilità e la solidarietà giocano un ruolo attivo nella programmazione del sistema di welfare”. Ruolo importante per la Prof.ssa Gavana è ricoperto dagli operatori e dai delegati sindacali che sono, questi ultimi, la nuova frontiera nei luoghi di lavoro.
Per Aberto Sera, Vice Presidente dell’Ital e moderatore del Convegno “il Bilancio Sociale è il Testo Unico dell’Ital, sul quale specchiarci, su cui lavorare e con cui sentire forte il senso di appartenenza all’Ital e alla Uil”.
Nelle sue conclusioni, Carmelo Barbagallo, Segretario Organizzativo Uil, ha affermato che “l’Ital gode di ottima salute” e proprio per questo ha esortato a fare di più. “Lo testimoniano le indagini che facciamo – ha sostenuto Barbagallo – per i risultati ottenuti e per il fatto che la qualità del nostro servizio è riconosciuto da tutti”. Ha inoltre ricordato che la presentazione del Bilancio Sociale è avvenuta nella giornata di apertura dell’VIII Conferenza Nazionale di Organizzazione e dei Servizi Uil, a dimostrazione dell’importanza dei Servizi per l’Organizzazione, un Sindacato che per Barbagallo “si trasformerà da sindacato dei cittadini a sindacato a rete”.
Barbagallo ha terminato il suo intervento finale sostenendo che “bisognerà modificare presto il paniere del punteggio Ital e soprattutto riprenderci la gestione degli enti previdenziali”.
 

Roma, 1 ottobre 2012
UFFICIO STAMPA ITAL UIL