UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

8° Bilancio Sociale Ital Uil: la presentazione a Bellaria il 1 ottobre

28/09/2012

COMUNICATO STAMPA
 

L’ITAL UIL IL 1° OTTOBRE A BELLARIA
8° BILANCIO SOCIALE: UNA FOTOGRAFIA ORGANIZZATIVA E UNA STRATEGIA SOCIALE

“L’Ital rimane un’organizzazione che si mette in gioco e che verifica i risultati. In questa direzione, oltre al Bilancio Sociale, l’Istituto ha avviato nel 2011 un’analisi della produttività delle proprie strutture effettuata elaborando 4 grandi insieme di dati: i dati MARTE (risultanze della banca dati Inps relative all’attività svolta dai Patronati), i dati CE.PA, i dati relativi ad alcune pratiche campione, i dati di produzione interna. I dati analizzati hanno portato alla rappresentazione grafica dei risultati ottenuti da ogni provincia con l’assegnazione di un indicatore di produttività per ognuna dando la possibilità di valutare e confrontare le varie realtà territoriali”.
Così Gilberto De Santis, Presidente del Patronato Ital Uil, nell’annunciare la presentazione dell’8° Bilancio Sociale dell’Ital che avverrà il 1° ottobre a Bellaria.
Nel Bilancio Sociale oltre al contesto sociale e alle linee strategiche viene scattata la fotografia organizzativa dell’Ital nel 2011. Nell’anno si contano complessivamente 1.537 sedi e recapiti di Patronato, 1.242 operatori impegnati in Italia e all’Estero con un’età media compresa tra i 35-55 anni (64%). Il grado di istruzione degli operatori vede la maggior parte (75%) in possesso del diploma di scuola media superiore. Le pratiche chiuse sono state complessivamente, in Italia e all’Estero, 519.445.
La presentazione del Bilancio Sociale prevede l’illustrazione della Prof.ssa Giovanna Gavana, dell’Università dell’Insubria. Seguirà la relazione di Gilberto De Santis, Presidente Ital e le conclusioni di Carmelo Barbagallo, Segretario Organizzativo Uil.
 

Roma, 28 settembre 2012
UFFICIO STAMPA ITAL UIL