UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

La previdenza complementare č una scelta laica. Convegno Ital a Varese

18/09/2012

COMUNICATO STAMPA
 

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE È UNA SCELTA LAICA

CONVEGNO ITAL E UIL VARESE

Un Convegno coraggioso quello di oggi 18 settembre a Varese per affermare, diffondere e fare manutenzione sulla previdenza complementare.
Un Convegno svolto in una città dove il coraggio è connaturato nel gruppo dirigente locale della UIL che con il suo Segretario Generale della UIL di Varese, Antonio Albrizio, ha aperto i lavori del Convegno “La previdenza complementare tra conoscenza, competenza e semplificazione – Il ruolo del Patronato”.
L’incontro è stato anche l’occasione per mettere in connessione la Previdenza Complementare con i temi della crescita economica sviluppati dal Segretario Confederale Uil Domenico Proietti.
Gli interventi sono ruotati intorno alla relazione della Prof.ssa Rossella Locatelli dell’Università dell’Insubria che ha definito la Previdenza Complementare “una scelta consapevole e laica di risparmio”.
Benedetto Attili, Segretario Generale UILPA, ha detto che “è una scelta che risponde ad un bisogno fortissimo dei lavoratori”.
Rocco Palombella, Segretario Generale UILM, ha rincarato la dose “è una scelta indispensabile per le future generazioni”.
Luigi Simeone, Segretario Generale UIL TRASPORTI, ha concluso dicendo che “purtroppo è una scelta impossibile se rimane la tragedia di giovani, donne e meridionali che il lavoro non lo cercano più”.
Proprio l’intreccio tra occupazione e previdenza è stato l’altro elemento di dibattito che ha portato Franco Colombi, Presidente di CONFAPI di Varese, a dire “c’è bisogno di stabilità nel lavoro per investimenti nella previdenza”.
Ai lavori ha partecipato anche Massimo Pella di CONFARTIGIANATO che ha legato la previdenza complementare al sistema di welfare.
Per l’Ital l’incontro è stato aperto da una relazione di Andrea Mariotti, ha presieduto Alberto Sera ed ha partecipato Gilberto De Santis, Presidente Ital Uil.


Roma, 18 settembre 2012
UFFICIO STAMPA ITAL UIL