UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Lucca: Nasce il Punto Coma

12/04/2013

COMUNICATO STAMPA

LUCCA: NASCE IL PUNTO COMA

Con gli onori di casa fatti dal Segretario Generale della CSP Uil di Lucca, Antonio Malacarne, si è dato avvio oggi 12 aprile alla presentazione del Punto Coma di Lucca che, secondo le parole del leader del sindacato lucchese, “si inserisce nell’attività della Uil fatta di consulenza e orientamento per rispondere a necessità di carattere socio-sanitarie, “ed è proprio alla domanda di come dare una mano alle persone colpite in famiglia da un dramma che provoca smarrimento – ha detto Lunghini, Segretario Onlus gli Amici di Eleonora - che abbiamo pensato di aprire un servizio proprio nella capitale del volontariato e proprio nell’ambito del Festival del Volontariato”.
Un Festival che ha permesso di stare dentro un appuntamento nazionale di rassegna di fatti concreti.
Ester Ceccarelli, Coordinatrice Regionale Ital Uil Toscana, ha preso l’impegno per una “azione di sostegno amministrativo, logistico, informativo che caratterizza l’aiuto alla persona, fulcro del nostro lavoro e della nostra missione di stare vicini al cittadino.
Alberto Sera, Vice Presidente Ital Uil, ha sottolineato come “questa attività non può fare a meno di una alleanza di senso. Alleanza perché di fronte a questo dramma bisogna mettersi insieme tra associazioni e sindacati. Il senso, quello della solidarietà, perché iniziative come questa, senza solidarietà non vanno lontano”.
Ha chiuso i lavori il Vice sindaco e Assessore al Sociale del Comune di Lucca, Carla Reggianini, dicendo: “la conoscenza diretta di amici in stato vegetativo mi ha fatto rendere conto del dramma che vivono gli stessi malati e quindi anche della necessità di relazionarsi a queste persone con una particolare attenzione e assistenza. Combattere la solitudine e la costernazione di questi drammi improvvisi con la vicinanza, come propone questa iniziativa del Punto Coma – continua il Vice sindaco – è un’azione doverosa che valorizza la città, ci onora e porterà del bene alla stessa nostra città”.


Roma, 12 aprile 2013


UFFICIO STAMPA ITAL UIL