UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Uil Puglia: a raccolta i giovani Ital di Garanzia Giovani

01/07/2015

 

A Bari il 30 giugno si è svolto il primo incontro regionale Ital dei volontari di servizio Civile del progetto di Garanzia Giovani “Un mouse a portata di mano”.
I nostri volontari hanno avuto modo di avere un primo esempio pratico di superamento del divario digitale costituito dalla novità del servizio di presentazione on line della domanda di cittadinanza italiana illustrata da Gabriele Di Mascio e Nicola Ippolito, rispettivamente referente nazionale e regionale del Patronato Ital.
L’accortezza nella documentazione, la procedura telematica, l’efficacia della richiesta di un diritto, sono stati tra i temi trattati dai due oratori.
Il coordinatore regionale dell’Ital, Leopoldo Saracino, organizzando la presenza in sala dei rappresentanti di comunità bengalese, pachistana, georgiana, cubana, senegalese ha dato il segno della necessità di rendere protagoniste le rappresentanze degli stranieri nei servizi della Uil, sottolineando come è anche, ma non solo, questa fascia di cittadini quella a cui i volontari del servizio civile dovranno dedicarsi.
Alberto Sera, Vice Presidente Ital, ha assunto il rapporto telematico, tra cittadino e Pubblica Amministrazione, come la nuova separatezza tra diritti e tutele che fa del servizio di facilitatori all’uso dell’informatica, la nuova frontiera del Patronato, elemento di solidarietà per i lavoratori e i cittadini più indifesi.
Aldo Pugliese, Segretario Generale Uil Bari e Puglia ha inserito l’impegno della Uil pugliese sul versante dei giovani e dei volontari di servizio civile nella grave crisi economica che ha portato a una forte e drammatica depressione occupazionale nella Regione. 01/07/2015