UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Ital Uil: a Latina grande attenzione per i drammi familiari dei malati in coma

18/12/2012


A Latina, oggi 18 dicembre 2012, nel giorno dell’80° compleanno della città, in una Conferenza stampa l’Ital e la Uil di Latina, congiuntamente a “Gli Amici di Eleonora onlus”, hanno presentato l’iniziativa “Punto coma” per l’assistenza alle famiglie dei malati in stato vegetativo.
Il Segretario Generale della Uil di Latina, Luigi Garullo, ha sottolineato come: “i pochi numeri sul fenomeno dei malati in coma fanno sì che non ci sia un’attenzione adeguata ai drammi familiari dei malati in coma. Il “Punto coma” della Uil di Latina è un servizio di grande attenzione”.
Il Segretario Generale de “Gli Amici di Eleonora onlus”, Claudio Lunghini, ha puntato il dito sulle gravi carenze di assistenza nel sud per i malati in coma. Spesso non si sa dove portare le persone – ha sostenuto Lunghini – e quindi i malati in stato vegetativo vengono rimandati a casa dove non c’è assistenza domiciliare che tenga. Hanno bisogno del massimo dell’assistenza ed è quello che noi tentiamo di dare con le nostre iniziative”.
Maura Tabacco, dell’Ital Nazionale, ha spiegato come si svolge il servizio che si qualifica per essere “un segretariato sociale moderno e partecipato basato su un lavoro di squadra in cui ognuno collabora specificatamente con la propria professionalità”.
La presentazione di casi particolari nel corso della Conferenza stampa ha messo in luce la necessità di far circolare le informazioni in maniera tale da eliminare i casi che spesso non vengono indirizzati nel modo giusto. È ciò che farà a Latina la Uil, l’Ital e “Gli Amici di Eleonora onlus”.
Alberto Sera, Vice Presidente Ital ha commentato: "Gli Amici di Eleonora ci hanno insegnato ad andare diritti al cuore del problema. Dire "Punto Coma" senza se e senza ma permette di far si che la stessa dichiarazione dello stato vegetativo diventi un diritto delle famiglie e diventi anche una richiesta di tutela dei diritti."


Roma, 18 dicembre 2012


UFFICIO STAMPA ITAL UIL