UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Milano: Feneal e Ital insieme per la Previdenza Complementare

10/07/2015


Accolti alla Stazione Centrale di Milano dai manifesti di un quotidiano, in questi giorni di nuovo in edicola, con lo slogan “Il passato sta cambiando”, entriamo subito nel clima del convegno organizzato da Feneal e Ital. Fuori dall’ossessiva parola FUTURO che è stata declinata in tutte le salse.
Il passato e cioè le pensioni stanno cambiando non solo nel loro percorso obbligatorio ma anche nella concretizzazione della complementarietà.
Antonio Del Verme, Segretario Generale Feneal lombardo ha dato anche lui la parola d’ordine “Ampliare la presenza per intervenire con la tutela”.
Danilo Margaritella ha definito un’ottima notizia “la convenzione tra l’Ital e il Fondo Pensione ARCO utile, per il Segretario Generale della Uil lombarda, per avere più aderenti ai Fondi Pensione.
Il Convegno tenutosi presso la sala dell’Ente Bilaterale ESEM il 9 luglio 2015, è entrato nel vivo con la relazione di Andrea Mariotti, Responsabile della Previdenza complementare Ital, che nel rispondere ai dati allarmanti dell’adesione di solo un quarto degli utenti ha ribadito l’urgenza di un rilancio della Previdenza Complementare.
Franco Gullo, referente Feneal Uil sui Fondi Pensione, ha descritto il distretto industriale lombardo del legno fra i più importanti con esportazioni del mobile e arredo di qualità. A questi lavoratori si applica il Fondo Arco. “Vanno ricordati con insistenza i vantaggi dei Fondi Pensione”, ha spronato i presenti Franco Gullo.
È poi intervenuto Federico Spiniello, Direttore Generale di Cooperlavoro che ha illustrato i rischi demografici, economici e politici del sistema previdenziale e ha delineato i vantaggi fiscali e gestionali dei Fondi Pensione.
Massimo Malavasi, Direttore Generale del Fondo ARCO, ha precisato efficacemente con una battuta il significato della Convenzione ARCO/PATRONATI “Il Fondo Pensione è una struttura esile che cammina sulle gambe del Patronato”.
Il Segretario Generale Feneal Uil, Vito Panzarella, ha concluso dicendo tra l’altro “Anche da parte del sindacato abbiamo allentato la presa. Quando spieghiamo i Fondi Pensione ai lavoratori loro aderiscono. Noi dobbiamo tutelare i lavoratori complessivamente e non solo con la contrattazione”.
Alberto Sera, Vice Presidente Ital Uil, nel coordinare i lavori del Convegno ha sottolineato come “Non può esistere un operatore di patronato completo che non sappia di previdenza complementare. Come il delegato che non sa nulla di pensioni non è un sindacalista completo”. (10/07/2015)