UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Giuliano Zignani Presidente ITAL | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: una sfida da affrontare insieme

Giugno 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: UNA SFIDA DA AFFRONTARE INSIEME

 

Giuliano Zignani Presidente ITAL

 

 

 

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è una questione che attiene, innanzitutto, al rispetto e alla dignità della vita e delle persone. 

 

Tra tutti i diritti da rivendicare, dunque, questo è una sorta di precondizione. Così è sempre stato per chi opera nel Sindacato o nel Patronato, e così sarà per sempre. 

 

È una battaglia che ha una sua continuità e che, anche oggi, vede impegnata l’Ital in un progetto, “100 per cento sostegno: sportello incidenti sul lavoro”, per il quale sono coinvolte tutte le operatrici e tutti gli operatori, con l’obiettivo di offrire assistenza e tutela sia alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno subito un incidente sia, nei casi drammatici di morti sul lavoro, ai familiari delle vittime. Uno dei punti qualificanti dell’iniziativa consiste nella disponibilità del nostro Istituto ad affrontare la vicenda in tutti i suoi aspetti, garantendo l’assistenza dei medici competenti, degli avvocati, anche di quelli penalisti e, persino, degli psicologi. Chi si rivolge all’Ital deve sapere che, una volta entrato nelle nostre sedi, dovrà uscirne con la pratica avviata alla soluzione.

 

Stiamo parlando di situazioni drammatiche perché, purtroppo, tanti incidenti, se non sono mortali, lasciano comunque invalidità gravi e trasformano la vita delle persone coinvolte. 

 

È nostro dovere, per il ruolo sociale che ricopriamo, farci carico di queste vicende: nulla, più di tali situazioni, richiede un percorso di solidarietà diffusa che deve necessariamente generare sintesi e sinergie per il bene delle persone. Ecco perché, nel rigoroso rispetto dei differenti specifici ruoli, diventa fondamentale il rapporto con tutte le categorie della Uil. 

 

Sono proprio le Rsu che si trovano nei luoghi di lavoro a dover indicare a chi ha subito il danno, o ai loro familiari, che il Patronato è una struttura a loro disposizione per assisterli e per curare le pratiche relative agli infortuni. 

 

C’è un sistema, insomma, che deve “diventare sistema”. Perché ciò accada, occorre ingenerare una cultura della tutela e dell’assistenza, diffondendo la consapevolezza, nel modo più capillare possibile, che esiste un Istituto che, per legge, per statuto, per funzione, per formazione e per passione è in grado di affrontare tali problematiche.

 

Questa è la nostra sfida e vorremmo vincerla insieme a chi fa dell’attenzione e della cura alle persone il proprio principale obiettivo, a cominciare, per l’appunto, dal Sindacato e dalla Uil. Insieme, possiamo e dobbiamo farcela.