UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Giornata seminariale Rlst Uil Artigianato

22/12/2015


Le tematiche riguardanti la Salute e la Sicurezza sul Lavoro stanno assumendo sempre maggiore importanza anche a causa della drammatica situazione attuale che vede, nel nostro paese, gli incidenti mortali in forte aumento.
 

Il 18 dicembre l’ITAL, il Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Artigianato UIL e la UIL Settore Salute e Sicurezza sul Lavoro, hanno organizzato una riunione dedicata ai RLST UIL che operano nel Comparto Artigiano.
 

Una delle finalità principali della riunione è stata quella di “fare rete” e creare un percorso di formazione-informazione continua e condivisa all’interno della UIL in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 

La giornata seminariale si è articolata seguendo un Programma di Lavoro molto intenso al quale hanno partecipato oltre 30 RLST provenienti da tutta Italia.
 

Nel corso della riunione formativa si è affrontata l’utilità dell’utilizzo di sistemi informatici dedicati ai RLST UIL e come essi possano essere implementati e sviluppati per rappresentare un valido strumento di supporto. Tra gli strumenti informatici menzioniamo il Portale RLST UIL Artigianato, frutto della collaborazione tra ITAL, il Coordinamento Artigianato e la UIL Confederale.
 

Vista anche la buona partecipazione all’iniziativa, il Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Artigianato UIL, insieme alla UIL Settore Salute e Sicurezza sul Lavoro e il Patronato ITAL, hanno deciso di programmare iniziative periodiche di formazione e aggiornamento per tutti i RLST UIL Artigianato al fine di rispondere alle esigenze degli Operatori intercategoriali che, senza poche difficoltà, si relazionano ogni giorno con lavoratori e imprenditori.