UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Stress lavoro-correlato. La nuova Campagna U.E.

05/05/2014


La diffusione dello Stress Lavoro-Correlato in Europa è allarmante.
A Bruxelles è stata presentata dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA) la Campagna biennale a livello europeo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”.
“La futura Strategia dell'UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-20 – afferma Paolo Carcassi Segretario Confederale Uil - dovrà sottolineare che una migliore tutela della salute psicofisica dei lavoratori è un fattore chiave nella prevenzione delle malattie legate al lavoro.
Un ambiente di lavoro positivo è importante non solo per consentire ai dipendenti di lavorare meglio, ma anche per assicurare che, quando andranno in pensione, godano ancora di buona salute.
Con questa Campagna si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo al problema e fornire un sostegno per la gestione dei rischi psicosociali che possono essere trattati in modo sistematico alla pari di qualsiasi altro rischio per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Tuttavia, insieme le Parti Sociali possono gestire e prevenire con successo lo Stress Lavoro-Correlato e i rischi psicosociali; la Campagna punta ad aiutare le aziende a fare questo.
Durerà due anni e coinvolgerà centinaia di organizzazioni di tutta Europa, realizzando una serie di attività quali sessioni di formazione, conferenze e workshop, manifesti, filmati e concorsi fotografici, quiz, modelli di intervento, campagne pubblicitarie e conferenze stampa”.

(Fonte: Uil Dip. Salute e Sicurezza)