UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Elenco malattie e obbligo di denuncia. Ministero del lavoro

02/10/2014


Nella G.U. n. 212 del 12/9/2014 è stato pubblicato il decreto del Ministero del lavoro che aggiorna l’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ai sensi dell’articolo 139 del T.U. 1124/65.
L’articolo 139 dispone l’obbligo per ogni medico, che ne riconosca l’esistenza, della denuncia della malattia di origine professionale all’Ispettorato del Lavoro, ora Direzione provinciale del lavoro.
L’articolo 10 del D.Lgs. 38/2000, ha previsto inoltre la trasmissione di copia della denuncia anche all’ASL, che in alcune realtà dovrebbe aver sostituito l’ex Ispettorato del lavoro, ed alla sede INAIL competente per territorio.
L’aggiornamento dell’elenco delle malattie, successivo al DM dell'11/12/2009, è stato predisposto dall’apposita Commissione medico scientifica, e riguarda esclusivamente, in tutte le tre liste, il gruppo 6 “tumori professionali” e il gruppo 2 “malattie da agenti fisici” con riferimento alle sole patologie muscolo scheletriche.
Ricordiamo che l’elenco delle malattie è composto dalle seguenti tre liste:
LISTA I, malattie la cui origine è di elevata probabilità;
LISTA II, malattie la cui origine lavorativa è di limitata probabilità;
LISTA III, malattie la cui origine lavorativa è possibile.


Decreto Ministero del lavoro