UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Le aziende riducono la tariffa Inail se fanno prevenzione

05/09/2014

Sul sito dell’INAIL è stato pubblicato il nuovo Modello OT/24 per il 2015, rivolto a tutte le Aziende che hanno adottato nell’anno in corso interventi migliorativi per le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La compilazione di questo Modello comporta uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT24), per le Aziende, operative da almeno un biennio, che hanno eseguito interventi di carattere tecnico, organizzativo e gestionale per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
Questa "oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'Azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'INAIL.
Al fine di analizzare e valutare nel merito le richieste aziendali sul Modello OT24, i RLS e RLST competenti per le Aziende interessate, devono esplicitamente richiedere di essere coinvolti in ogni fase della presentazione della domanda.
Questo per partecipare attivamente alle varie fasi delle attività di prevenzione in Azienda e, soprattutto, per verificare come Rappresentante dei Lavoratori, la congruità ed efficacia delle iniziative messe in atto.
La partecipazione dei Lavoratori e dei loro Rappresentanti è un elemento fondamentale nelle prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro, così come è chiaramente definito dal D. Lgs. 81/08. (Nota Uil)