UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Rivalutazione delle prestazioni Inail. I decreti del Ministero

02/09/2014

Sono stati pubblicati, nel mese di agosto, sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali i decreti del 10/6/2014 riguardanti la rivalutazione dal 1° luglio 2014 delle prestazioni economiche erogate dall’Inail per il settore dell’industria, per quello dell’agricoltura, per i componenti lo stato maggiore della navigazione marittima e della pesca per marittima, per i medici radiologi e per i tecnici sanitari di radiologia medica autonomi, nonché gli importi dell’assegno per l’assistenza personale continuativa, dell’assegno una tantum in caso di morte e degli assegni continuativi mensili per il settore industria e agricoltura.

Gli importi dei nuovi limiti retributivi e degli assegni indicati nei decreti, aumentati a decorrere dal 1° luglio 2014 dell’1,13%, confermano i dati forniti dall’Inail con Determina del Presidente n.102 /2014 (v. in questo sito nota del 12/5/2014).
È stato anche pubblicato sul sito del Ministero il decreto per la rivalutazione dell’assegno di incollocabilità che, dal 1° luglio 2014, è di euro 255,90.
Si ricorda che l’assegno di incollocabilità viene corrisposto dall'Inail agli invalidi del lavoro in presenza dei seguenti requisiti:

 

  • impossibilità ad essere collocato in qualsiasi settore lavorativo;
  • grado di inabilità non inferiore al 34%, secondo le tabelle del T.U. 1124/65, per gli eventi denunciati prima del gennaio 2007;
  • menomazione dell’integrità psicofisica di grado superiore al 20%, secondo le tabelle del D.Lgs. n. 38/2000, a causa di infortunio verificatosi o malattia professionale denunciata, dal 1° gennaio 2007 (legge finanziaria 2007).

L’assegno decorre dal mese successivo alla presentazione della richiesta e non è soggetto a tassazione Irpef.


Gli uffici del patronato Ital Uil sono a disposizione per informazioni e verificare la correttezza dei nuovi importi delle prestazioni.