UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Convertito ad agosto il Decreto Semplificazioni

01/09/2014


È stata pubblicata sulla G.U. n. 190 del 18//8/2014 la Legge 11/8/2014 n. 114 che ha convertito con modificazioni il DL n. 90 del 24/6/2014 recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa.
Ferme restando le disposizioni introdotte dal DL n. 90 (v. in questo sito note del 4 e 10 luglio 2014) per le persone disabili e gli invalidi civili, relativamente allo snellimento dei tempi e delle procedure per l’accertamento dell’handicap, per il conseguimento delle prestazioni per i neomaggiorenni invalidi civili, ed altro, si segnalano alcune significative novità inserite dalla legge di conversione.

Rivedibilità e diritti acquisiti
All’art. 25 viene aggiunto il comma 6 bis. Nel caso siano previste visite di revisione per la verifica di invalidità civile e per handicap, i soggetti interessati, contrariamente a quanto accadeva in precedenza, conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura, senza perdere il diritto in attesa del nuovo accertamento. Altro aspetto rilevante è che la convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’Inps, non della Asl o del cittadino.

Invalidi minorenni
Già il DL n. 90 aveva stabilito che ai minori titolari di indennità di accompagnamento per invalidità civile, per cecità o di comunicazione, nonché a coloro che sono affetti da patologie gravi sono attribuite al compimento della maggiore età le prestazioni economiche erogabili agli invalidi maggiorenni, senza ulteriori accertamenti sanitari.
La legge di conversione elimina ora l’obbligo di presentare la domanda in via amministrativa, come previsto nel decreto legge.

Minori titolari di indennità di frequenza
Si ricorda inoltre che la nuova disciplina prevede che i minori già titolari di indennità di frequenza che presentano la domanda in via amministrativa entro i sei mesi antecedenti il compimento della maggiore età, ottengono in via provvisoria, al compimento del diciottesimo anno di età, le prestazioni erogabili agli invalidi maggiorenni. Rimane fermo, al raggiungimento della maggiore età, l’accertamento delle condizioni sanitarie e degli altri requisiti previsti.



Gli uffici del patronato Ital Uil sono a disposizione degli interessati per consulenza e assistenza gratuite.