UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Sostegno alla maternità e famiglie numerose

09/01/2015


La Legge n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), in vigore dal 1° gennaio 2015 contiene tra le varie disposizioni alcune norme per il sostegno alla maternità e alle famiglie numerose.
Al fine di incentivare la natalità e contribuire alle relative spese viene introdotto un bonus di 960 euro annui (80 euro al mese) per ogni figlio nato o adottato tra il 1º gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, corrisposto fino al compimento del terzo anno di età del bambino o del terzo anno di ingresso in famiglia a seguito dell'adozione, a condizione che il reddito del nucleo familiare del genitore richiedente non sia superiore a 25mila euro annui (ISEE).
Ne possono beneficiare i cittadini italiani o di uno stato membro dell'Unione europea o cittadini di stati extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo, residenti in Italia.
L’importo dell’assegno è raddoppiato quando il nucleo familiare sia in una condizione economica corrispondente a un valore dell'ISEE non superiore a 7.000 euro annui.
L’assegno viene corrisposto a domanda dall’Inps che provvede al monitoraggio di spesa.
Un dpcm stabilirà le misure di attuazione del provvedimento, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.
Inoltre, nel limite di spesa di 45 milioni di euro per l'anno 2015, al fine di contribuire alle spese per il mantenimento dei figli, sono riconosciuti, per l'anno 2015, buoni per l'acquisto di beni e servizi per nuclei familiari con un numero di figli minori pari o superiori a quattro, che siano in possesso di una situazione economica corrispondente a un valore dell'ISEE non superiore a 8.500 euro annui.
Anche per questo contributo un dpcm stabilirà l'ammontare massimo complessivo del beneficio per nucleo familiare e le disposizioni attuative.
Il fondo per le politiche della famiglia è incrementato di 5 milioni di euro dal 2015 al fine di sostenere le adozioni internazionali.
Restiamo in attesa dei previsti decreti per precise informazioni e indicazioni.