UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Assicurazione casalinghe per l'anno 2015

26/01/2015


E' scaduto il 31 gennaio il termine per l’iscrizione all’assicurazione casalinghe. Anche per quest’anno l’importo annuale di 12,91 euro, sia in caso di rinnovo sia per la prima iscrizione qualora siano raggiunti i requisiti richiesti (compimento del 18° anno oppure cessazione della propria attività lavorativa), deve essere versato all’Inail.
L’assicurazione è obbligatoria per le donne e gli uomini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui vivono, con esclusione di coloro che sono occupati in attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.
Coloro che raggiungono i requisiti per l’assicurazione dopo il 31 gennaio sono tenuti al versamento del premio, o alla presentazione del modello di autocertificazione (nel caso siano esonerati), nel momento in cui maturano i requisiti stessi.
Il premio non è frazionabile su base mensile ed è deducibile ai fini fiscali.
Il premio non deve essere versato da coloro che hanno un reddito individuale lordo per l’anno precedente non superiore a € 4.648,11 e appartengono a nuclei familiari con reddito complessivo lordo non superiore a € 9.296,22. Per queste persone il premio è a carico dello Stato e l’iscrizione avviene con “autocertificazione” che attesta il possesso dei requisiti per l'esonero.
Sono tutelati gli infortuni per causa violenta avvenuti in ambito domestico che determinano una inabilità permanente pari o superiore al 27% e gli infortuni mortali.

Per ottenere le prestazioni dall’Inail è necessario essere assicurati!