UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Danno da usura psico fisica per mancato riposo

17/11/2015


Il dipendente che lavora nei giorni festivi senza godere dei riposi compensativi ha diritto al risarcimento per il danno da “usura psico-fisica”, da ritenersi presunto quale conseguenza della condotta del datore di lavoro.
 

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 21225/2015 rigettando il ricorso di un Comune avverso la sentenza della Corte d'Appello che lo condannava a pagare ad un suo dipendente, con mansioni di custode, la retribuzione per i giorni di riposo compensativo non fruiti e la maggiorazione del 20% sul lavoro domenicale svolto, nonché il risarcimento del danno da usura psico-fisica per il mancato godimento dei riposi compensativi.
 

La Suprema Corte ritiene che la Corte territoriale abbia fatto una corretta applicazione dei principi di giurisprudenza in materia, “dovendosi inoltre condividere l’affermazione secondo cui, per un verso, il riposo dopo sei giorni di lavoro consecutivo, costituisce un diritto irrinunciabile del dipendente, garantito dall’art. 36 della Cost. e dall'art. 2109 c.c., per altro verso, risponde ad una nozione di comune esperienza che l’attività lavorativa, come qualsiasi impegno delle energie psicofisiche, se protratta senza interruzioni, risulta via via più onerosa con il trascorrere delle giornate…”.