UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Decreto Aiuti-ter: a novembre bonus una tantum per i lavoratori dipendenti

25/10/2022

 

Il decreto Aiuti-ter (decreto-legge n. 144/2022) ha introdotto il riconoscimento di una ulteriore somma a titolo di indennità una tantum di 150 euro da erogare, nel mese di novembre 2022, a determinate categorie di soggetti.


Nella circolare INPS n. 116 del 17 ottobre 2022 vengono illustrate le istruzioni operative per l’erogazione dell’indennità una tantum in favore dei lavoratori dipendenti, ad esclusione dei lavoratori domestici.


Possono accedere al bonus di importo pari a 150 euro tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, con rapporto di lavoro a tempo determinato e indeterminato, anche part-time, compresi i lavoratori somministrati, che abbiano una retribuzione imponibile, nel mese di novembre 2022, inferiore a 1.538 euro.


Tale indennità verrà corrisposta dal datore di lavoro in via automatica, nella busta paga di novembre 2022, previa dichiarazione da parte del lavoratore di non essere titolare, al 1° ottobre 2022, di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione ovvero di non appartenere a un nucleo familiare beneficiario di Reddito di Cittadinanza.


Sempre con la mensilità di novembre 2022, i datori di lavoro dovranno pagare, in automatico, l’indennità una tantum di 150 euro anche ai lavoratori stagionali, a tempo determinato (esclusi gli operai agricoli), intermittenti e iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, laddove risultino in organico nello stesso mese di novembre, indipendentemente dalla verifica e dalla sussistenza dei requisiti stabiliti dall’articolo 19 del Decreto Ter.


Per agevolare gli adempimenti da parte dei lavoratori, l’INPS ha reso disponibile (con il msg n. 3806/2022), nei giorni scorsi, un modello di autocertificazione da utilizzare, come fac-simile di dichiarazione, ai fini dell’accesso al bonus una tantum di 150 euro.

 

 

I soggetti interessati possono rivolgersi al Patronato ITAL UIL per ricevere assistenza e avere informazioni in merito all’indennità una tantum.