UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Domanda di disoccupazione ASDI. Indicazioni Inps

14/03/2016



L’Inps ha diramato 
la circolare numero 47/2016 con la quale fornisce le indicazioni operative per presentare la domanda di disoccupazione ASDI.

L’Assegno di disoccupazione – ASDI – ha la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori che già beneficiano della NASpI e che abbiano fruito di questa misura per l’intera sua durata, si trovino ancora in stato di disoccupazione e bisogno economico.


Per poter beneficiare di questa misura assistenziale è necessario possedere i seguenti requisiti
:
a) aver fruito della NASpI per la durata massima spettante;
b) essere ancora in stato di disoccupazione al termine del periodo di fruizione della NASpI;
c) essere in possesso di una attestazione dell’ISEE, in corso di validità, da cui risulti un valore dell’indicatore pari o inferiore ad euro 5.000;
d) essere componente di un nucleo familiare in cui sia presente almeno un minore di anni 18, ovvero avere un’età pari o superiore a 55 anni e non avere maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
e) non avere usufruito dell’ASDI per più di 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della NASpI e per più di 24 mesi nel quinquennio precedente il medesimo termine;
f) avere sottoscritto, presso i competenti centri per l'impiego, un progetto personalizzato, o patto di servizio, di presa in carico.


L’importo dell’ASDI è pari al 75% dell’ultima indennità NASpI percepita e non può essere superiore all’ammontare dell’assegno sociale (per l’anno 2015 è pari a 448,52 euro).

L’importo dell’Assegno di disoccupazione è incrementato in base alla presenza di uno o più figli a carico all’interno del nucleo familiare.

L’ASDI è erogato mensilmente per la durata massima di sei mesi.


La domanda di ASDI deve essere presentata all’Inps esclusivamente in modalità telematica – anche tramite il Patronato – entro il termine perentorio di 30 giorni a partire dal primo giorno successivo al termine del periodo di completa fruizione della NASpI.
I lavoratori che hanno terminato la NASpI prima dell’emanazione della Circolare Inps n. 47/2016 avranno 30 giorni di tempo – a partire dalla data del 3 marzo 2016 - per presentare la domanda di ASDI.

 



Il Patronato Ital Uil e il Caf Uil sono a disposizione degli interessati per fornire assistenza e per la presentazione delle istanze.