UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

L'Ital ricorda il Presidente Giampiero Bonifazi

28\03\2016

Oggi, 28 marzo, è morto Giampiero Bonifazi dirigente nazionale della UIL e Presidente dell’ITAL dal 1990 al 2010. Sotto la sua guida l’ITAL ha assunto, anche nella sostanza, il ruolo di Patronato dei Cittadini e, soprattutto, ha avuto un rilancio organizzativo e politico che ne ha rafforzato la presenza in Italia e nel Mondo creando i presupposti per farlo diventare il primo patronato all’estero.  Attualmente era membro del CNEL continuando a dare il suo contributo sulla elaborazione di analisi e studi sociali per costruire ipotesi di lavoro per il sindacato e le istituzioni.
Le sue prime esperienze del lavoro sindacale risalgono al 1968, nella categoria dei metalmeccanici, per poi passare alla Confederazione prima al servizio sindacale, con Ruggero Ravenna, e poi al servizio organizzazione con Olinto Torda, in tutta la stagione unitaria e della riforma organizzativa della Federazione CGIL-CISL _UIL, e con Pietro Larizza prima segretario organizzativo e poi Segretario Generale. Durante gli anni ‘80 è stato uno dei più stretti collaboratori di Giorgio Benvenuto; a metà degli stessi anni diventa Segretario Generale della UIL di Roma e Lazio.
La sua è stata una presenza costante e importante in tutte le fasi della nostra Organizzazione contribuendo a realizzare la UIL come è oggi: una grande Organizzazione pluralista, democratica e libertaria cosi come è stato Piero.