UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Una sfida per la previdenza del futuro

19/07/2016


Si è svolto martedì 19 luglio 2016 il Convegno: “Una sfida per la previdenza del futuro. Economicità e Tutele nei Trasporti” promosso dalla Uil, Uil Trasporti e Ital.

Il tema delle pensioni è stato il filo conduttore dell’iniziativa. Si è parlato di flessibilità in uscita, di misure a tutela dei lavoratori impegnati in attività usuranti e dei cosiddetti “lavoratori precoci”, di ulteriori norme di salvaguardia e dell’importanza della previdenza complementare soprattutto per le giovani generazioni.

L’innovazione tecnologica che investe oggi particolari settori lavorativi – in particolare il mondo dei Trasporti e della Logistica - ha portato a discutere di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto sulle necessità di favorire l’inclusione attiva dei lavoratori, e dei loro rappresentanti, alle scelte strategiche che riguardano i cambiamenti nel mondo del lavoro.

Ha aperto i lavori del Convegno la relazione di Claudio Tarlazzi, Segretario Generale Uil Trasporti. Presenti all’iniziativa il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, il Presidente della Commissione lavoro alla Camera dei Deputati, Cesare Damiano, il Presidente della Covip, Mario Padula, il Segretario confederale della Uil, Domenico Proietti e il Presidente dell'Ital, Gilberto De Santis. Le conclusioni sono state di Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Uil.


 

Guarda il video integrale del Convegno, realizzato dalla UILWEB.TV