UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Inps. Prepensionamento dei lavoratori poligrafici

06/07/2016


Accesso più ampio alla pensione anticipata per i poligrafici dipendenti di aziende in crisi.

Lo comunica l’Inps con la circolare n. 120 del 1° luglio 2016 con la quale, nel recepire le indicazioni del Ministero del lavoro, chiarisce quali sono gli ulteriori lavoratori interessati al prepensionamento e il termine di presentazione delle domande, entro e non oltre il 18 luglio 2016.

Si ricorda che la legge di Stabilità 2016 riconosce ai dipendenti poligrafici di aziende editoriali collocati in Cigs finalizzata al prepensionamento, in forza di accordi sottoscritti nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 dicembre 2013, la facoltà di accedere al prepensionamento sulla base dei requisiti di accesso e del regime delle decorrenze vigenti alla data del 31 dicembre 2013, ancorché maturino tali requisiti successivamente alla predetta data, entro il limite di spesa di 3 milioni di euro per ciascun o degli anni 2016, 2017 e 2018.

Tenuto conto delle indicazioni ministeriali, gli ulteriori destinatari della norma sono i seguenti:
 

  • i lavoratori che dopo il periodo di godimento della Cigs finalizzato al prepensionamento, hanno continuato a svolgere attività lavorativa alle dipendenze della medesima azienda editoriale, ovvero, siano stati collocati in mobilità;
  • i dipendenti poligrafici, interessati da accordi di procedura sottoscritti tra il 1° settembre ed il 31 dicembre 2013, che non sono stati collocati dalle aziende in Cigs finalizzata al prepensionamento, poiché, per effetto dell’entrata in vigore il 1° gennaio 2014 del D.P.R. n. 157/2013, non avrebbero potuto maturare, durante il godimento della Cigs, i più elevati requisiti pensionistici introdotti dall’art. 3 del predetto Decreto.

Precisa l’Inps che tutti questi lavoratori, che non avessero già presentato domanda entro il precedente termine (1° marzo 2016), possono presentarla entro e non oltre il 18 luglio 2016 in via telematica tramite il Patronato ovvero accedendo al sito dell’Istituto per i cittadini in possesso di PIN. La circolare chiarisce inoltre la decorrenza dei trattamenti pensionistici anticipati.
 

Gli Uffici del Patronato Ital Uil sono a disposizione gratuitamente dei lavoratori interessati per consulenza e assistenza.