UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Fondo per le non autosufficienze 2016. Pubblicato il D.M.

13/12/2016


"Fondo Nazionale per le non Autosufficienze" per l'anno 2016. Pubblicato il decreto interministeriale


È stato pubblicato sulla G.U. n. 280 del 30 novembre 2016 il decreto interministeriale contenente il riparto delle risorse finanziarie del Fondo nazionale per le non autosufficienze, per l’anno 2016.

Le risorse assegnate al “Fondo per le non autosufficienze” (FNA) per l'anno 2016, pari a 400 milioni di euro, sono attribuite, per una quota di 390 milioni alle Regioni, e per una quota di 10 milioni al Ministero del lavoro per progetti sperimentali in materia di vita indipendente.
 

Il riparto alle Regioni avviene secondo le quote indicate nella tabella allegata al decreto.
 

Il decreto spiega quali sono i criteri di assegnazione e ricorda le finalità del “Fondo per le non autosufficienze”: garantire su tutto il territorio nazionale l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali in favore delle persone non autosufficienti; interventi vari di supporto alla persona e alla sua famiglia attraverso l’assistenza domiciliare al fine di favorire l'autonomia della persona e la permanenza nel proprio ambiente di vita.
 

Le prestazioni e i servizi previsti non sono sostitutivi, ma aggiuntivi e complementari a quelli sanitari.
 

Le Regioni utilizzano le risorse a loro assegnate per una quota non inferiore al 40%, per interventi a favore delle persone con disabilità gravissima, incluse quelle affette da sclerosi laterale amiotrofica.
In particolare, per persone in condizione di disabilità gravissima si intendono coloro che beneficiano dell’indennità di accompagnamento o comunque non autosufficienti in condizioni di particolare gravità (es. condizione di coma, stato vegetativo, ecc.).