UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Obbligo assunzione disabili: novitą dal 1° gennaio 2017

12/12/2016


Dal 1° gennaio 2017 scatta l’obbligo di assunzione della persona disabile al raggiungimento dei quindici lavoratori dipendenti, a prescindere dall’effettuazione di una nuova assunzione.

Questo a seguito della soppressione operata dal D.Lgs. n. 151/2015 (Jobs Act) dell’art. 3 comma 2 della legge n. 68/1999, che prevedeva, per le aziende da 15 a 35 dipendenti, un anno di tempo per l’assunzione del disabile, dall’instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro (il sedicesimo).

L’obbligo ora sarà automatico se l’azienda ha 15 dipendenti.

Sempre il decreto legislativo n. 151 ha introdotto l’obbligo di computare nella quota di riserva anche i lavoratori che risultavano disabili prima dell’instaurazione del rapporto lavorativo, indipendentemente dal fatto che gli stessi fossero stati assunti tramite il collocamento obbligatorio, purché con una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 60%, o minorazioni ascritte dalla prima alla sesta categoria di cui alle tabelle annesse al DPR 915/1978, o con disabilità intellettiva e psichica, con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

Si ricorda, infine, che il D.Lgs. n. 185/2016, correttivo al Jobs Act, ha aumentato la sanzione per le aziende che non rispettano, nei tempi previsti, l’obbligo di assunzione obbligatoria a 153,20 euro per ogni lavoratore disabile non assunto e per ogni giorno di lavoro non prestato, secondo determinati criteri.