UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

L.Bilancio: Abolizione penalizzazioni. La scheda INPS

16/01/2016


La Legge di Bilancio 2017 (art. 1 comma 194) ha abolito definitivamente le penalizzazioni sulle pensioni “ossia la riduzione percentuale della sola quota retributiva di pensione, proporzionata al numero di anni mancanti al raggiungimento del requisito anagrafico di 62 anni”.
 

In alcune schede informative l’INPS spiega le principali novità in materia previdenziale introdotte dalla Legge di Bilancio 2017.
 



Pubblichiamo la scheda INPS: “Abolizione penalizzazioni” (dal portale Inps - www.inps.it)

 

COS'E'
Sono abolite definitivamente le penalizzazioni previste dalla c.d. ‘legge Fornero’ ossia la riduzione percentuale della sola quota retributiva di pensione, proporzionata al numero di anni mancanti al raggiungimento del requisito anagrafico di 62 anni.

A CHI SI RIVOLGE
A coloro che raggiungono il diritto alla pensione anticipata dopo il 31 dicembre 2017. Per gli altri pensionati le penalizzazioni erano state tolte da provvedimenti specifici.
 

COME FUNZIONAVANO LE PENALIZZAZIONI
Se il lavoratore accedeva alla pensione anticipata all’età di 60 anni subiva e una riduzione pari all’1% per ciascun anno mancante ai 62; se il lavoratore accedeva al trattamento anticipato prima dei 60 anni subiva una riduzione del 2% per ogni anno mancante a 60 più la riduzione del 1% per ogni anno mancante ai 62 (es. il lavoratore che accedeva al trattamento anticipato all’età di 58 anni aveva una riduzione del 6%: 1%+1%+2%+2%).
La riduzione era permanente.
Le penalizzazioni non si applicavano ai trattamenti calcolati con il solo sistema contributivo e ai lavoratori salvaguardati e, in generale, ai lavoratori non riguardati dalla riforma Fornero.