UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Avviso di proroga per l'erogazione dei voucher asili nido

31/01/2017


Inps, Avviso di proroga per l'erogazione dei voucher asili nido e baby sitting




L’Inps, con Avviso pubblicato nei giorni scorsi sul proprio sito internet, rende operativa la “Proroga per l’erogazione dei voucher asili nido alle lavoratrici autonome”, con le istruzioni per la presentazione delle domande.

Si ricorda che questo contributo, previsto per il pagamento di asili nido o baby sitting è stato rifinanziato e prorogato per il 2017 e 2018, ferme restando le relative disposizioni attuative. Il beneficio di 600 euro mensili (art. 4, comma 24, lettera b), della legge n. 92/2012) introdotto inizialmente per le madri lavoratrici dipendenti e parasubordinate, è stato esteso nel 2016, sempre in via sperimentale, anche alle autonome o imprenditrici.
Le lavoratrici madri per ottenerlo rinunciano totalmente o parzialmente ai mesi di congedo parentale loro spettanti.
 

Lavoratrici autonome
Al via quindi la possibilità per le autonome di presentare le domande fino al 31 dicembre 2018. Il beneficio è riconosciuto per il biennio 2017-2018, secondo l’ordine delle domande presentate o comunque fino ad esaurimento dello stanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno dei due anni, come previsto dalla legge di bilancio 2017. Le richieste sono avanzate esclusivamente attraverso i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo o attraverso il Patronato.
Sono interessate le madri lavoratrici autonome o imprenditrici e in particolare: le coltivatrici dirette, mezzadre e colone; le artigiane ed esercenti attività commerciali; le imprenditrici agricole a titolo principale, nonché le pescatrici autonome della piccola pesca marittima e delle acque interne.

Il contributo è erogato per un periodo massimo di tre mesi (tale è il periodo di congedo parentale spettante a queste categorie), solo per frazioni mensili intere, in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncia.
 

Lavoratrici dipendenti
La proroga riguarda naturalmente anche le lavoratrici dipendenti e quelle iscritte alla gestione separata, nel limite di spesa di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018.
Per le lavoratrici dipendenti il contributo di 600,00 euro mensili è erogato per un periodo massimo di sei mesi, solo per frazioni mensili intere, in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncia. Le lavoratrici part-time, in ragione della ridotta entità della prestazione lavorativa, potranno accedere al contributo nella misura riproporzionata come specificato nella tabella allegata all’Avviso, mentre le lavoratrici iscritte alla gestione separata possono usufruire del contributo per un periodo massimo di tre mesi.




Le lavoratrici madri possono rivolgersi agli Uffici del Patronato Ital Uil che offrono consulenza e assistenza gratuite per l’inoltro on line delle domande.