UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Donne e previdenza: un sistema "a credito"

08/03/2017


INIZIATIVE | CONVEGNO UIL


«Dalla puntuale analisi fornita oggi durante il Convegno organizzato dalla UIL sul binomio “Donne e previdenza” è emersa la posizione di svantaggio subita dalle stesse nei diversi ambiti di vita e di lavoro.»
 

È quanto ha dichiarato il Direttore generale ITAL, Maria Candida Imburgia, a margine del Convegno Uil “Donne e previdenza: proposte per superare le disparità di genere” che si è tenuto a Roma questa mattina.
 

«Un gap di genere significativo, una disparità che penalizza sia il presente che il futuro delle donne, che oltre a trovare ostacoli maggiori nella ricerca di una posizione lavorativa solida, vivono le difficoltà di carriere discontinue, basse retribuzioni e pensioni nettamente inferiori rispetto agli uomini. Il differenziale di genere e l’attuale sistema previdenziale espongono le donne a un rischio maggiore di povertà ponendole, viceversa, in una “posizione di credito” nei confronti della Società che non può quindi prescindere dal mettere in atto una serie di interventi e farsi carico di assisterle con adeguate misure di tutela. Le donne sono lavoratrici, mamme, donne di cura, che dedicano la propria vita al lavoro, all’assistenza e alla famiglia. Ruoli che meritano le giuste garanzie sul piano assistenziale e previdenziale, alla stregua di tutti i lavoratori.»
 


Roma, 8 marzo 2017