UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

"Bonus mamma": le indicazioni INPS

29/03/2017


“Bonus mamma” di 800 euro per ciascun figlio nato o adottato. Indicazioni INPS




L’INPS, con un post pubblicato nella pagina Facebook dedicata “Inps per la famiglia”, fornisce i seguenti chiarimenti riguardo il "Bonus mamma" di 800 euro:

“Il Bonus Mamma Domani, non appena sarà possibile presentare la domanda, potrà essere richiesto da tutte le madri che nel 2017 sono al 7° mese compiuto di gravidanza e/o hanno partorito (quindi anche a quelle i cui figli sono nati dal 1 gennaio al 28 febbraio). Si conferma l'interpretazione più ampia data nell'applicazione rispetto alla normativa. Ricordiamo che in caso di parto o adozione plurima spetterà il bonus di 800 euro per ciascun figlio nato o adottato. La procedura informatica per presentare la domanda è al momento in fase di lavorazione e sarà disponibile, probabilmente, nel corso del mese di maggio. Le madri che a maggio avranno già partorito potranno presentare domanda autocertificando i dati di nascita del proprio figlio. Le altre potranno fare domanda al compimento del 7° mese allegando certificato rilasciato dallo specialista (ginecologo) del servizio sanitario nazionale (no medico privato, no medico di base)."

Purtroppo, come si legge anche nel messaggio, tale diritto, a tre mesi dall’entrata in vigore della legge, non è ancora esercitabile in mancanza della specifica procedura telematica predisposta dall’Istituto, come sollecitato in una nota dai Patronati Ce.Pa, ma “sarà disponibile, probabilmente, nel corso del mese di maggio.”

Già con precedenti circolari (la n. 39 del 27/02/2017 e la n. 61 del 15/3/2017) l’INPS aveva indicato i requisiti e la documentazione necessari per beneficiare del contributo, riservandosi di comunicare, nei tempi più rapidi possibili, le specifiche istruzioni per la presentazione delle domande in via telematica e le relative modalità, “senza alcun pregiudizio per le aventi diritto dal 1° gennaio 2017.”.

Si ricorda che questo premio alla nascita o “bonus mamma”, di 800 euro una tantum, è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2017 ed è riconosciuto dal 1° gennaio 2017 per la nascita o l’adozione di minore a tutte le mamme, indipendentemente dal possesso di un determinato limite di reddito.
 

Il premio è corrisposto dall’INPS in unica soluzione su domanda della madre secondo le indicazioni Inps e non concorre alla formazione del reddito.


Rimaniamo pertanto in attesa degli ulteriori e necessari approfondimenti da parte dell’Istituto anche riguardo i requisiti richiesti.