UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Approvato in via definitiva il Ddl contro la povertà

15/03/2017


Approvato il Ddl contro la povertà con il reddito di inclusione per nuclei familiari in difficoltà




È stato approvato in via definitiva dal Senato, il 9 marzo 2017, il Ddl delega recante norme per il contrasto alla povertà e riordino delle prestazioni sociali.

Via libera quindi al provvedimento, che ha già ottenuto l'ok della Camera, e che diverrà legge non appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, con l’introduzione del cosiddetto reddito di inclusione per i nuclei familiari in difficoltà in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Il Ddl,, in un unico articolo, delega il Governo ad adottare entro sei mesi più decreti legislativi per introdurre una misura di contrasto della povertà assoluta, per riordinare le prestazioni di natura assistenziale e per rafforzare e coordinare gli interventi dei servizi sociali garantendo in tutto il territorio nazionale i livelli essenziali delle prestazioni. I principi e criteri direttivi della delega affermano che il reddito di inclusione deve essere una misura unica a livello nazionale, di carattere universale, subordinata alla prova dei mezzi e all’adesione a un progetto personalizzato di inclusione, articolata in un beneficio economico e in una componente di servizi alla persona.

Per usufruire di questa misura sarà richiesto un requisito di durata minima di residenza nel territorio nazionale e la condizione economica del nucleo familiare. È previsto un graduale incremento del beneficio e dell’estensione dei beneficiari, da individuare prioritariamente tra i nuclei familiari con figli minori o con disabilità grave, donne in stato di gravidanza, disoccupati di età superiore a 55 anni.

Restiamo in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e dei successivi decreti attuativi.








ARGOMENTI CORRELATI
 

 

uil.it - Roseto: Dopo anni di lotte sindacali, finalmente si pongono basi per reddito di inclusione sociale >>>









(Foto © theaphotography - stock.adobe.com)