UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Durata e rinnovo dei permessi di soggiorno. Cosa cambia con il Decreto Cutro

21/06/2023

 

Il DL 20/23 cosiddetto “decreto Cutro”, convertito in Legge n. 50/2023, ha modificato il Testo Unico sull’Immigrazione introducendo novità normative importanti che riguardano la durata e il rinnovo di alcuni titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini stranieri.


Nello specifico, la norma ha previsto che i rinnovi dei permessi di soggiorno per lavoro subordinato a tempo indeterminato, per lavoro autonomo e motivi familiari potranno avere una durata massima di tre anni, anziché due come previsto fino a oggi.


Per questi titoli di soggiorno, dunque, il rinnovo avrà durata triennale e consentirà, già al primo rinnovo, ai cittadini stranieri di raggiungere il requisito dei cinque anni di residenza in Italia richiesto per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.


Vediamo brevemente quali altre novità ha apportato il decreto legge n. 20/2023 in materia di immigrazione.


Conversioni. Il Decreto Cutro elimina la possibilità di richiedere la conversione del permesso di soggiorno per protezione speciale, cure mediche e calamità, in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.


Protezione speciale. Eliminata anche la possibilità di richiedere il permesso di soggiorno per protezione speciale. I permessi di soggiorno già rilasciati potranno essere rinnovati una sola volta per un anno e, alla scadenza, potranno essere convertiti in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.


Calamità. Il decreto, inoltre, limita il permesso di soggiorno rilasciato al cittadino straniero in presenza di calamità rendendolo rinnovabile, solamente per sei mesi, qualora permangano le condizioni.

 

Minori stranieri non accompagnati. La legge 50/23 ha, infine, limitato a un anno il periodo massimo di validità del permesso di soggiorno per motivi di studio, accesso al lavoro, lavoro subordinato o lavoro autonomo, rilasciato al compimento della maggiore età ai minori stranieri non accompagnati.

 

 

Gli uffici del Patronato ITALUIL forniscono assistenza ai cittadini stranieri per presentare domanda per il rilascio e il rinnovo dei titoli di soggiorno.


Trova l’ufficio più vicino >>>