UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Congedo COVID per genitori lavoratori: attiva da oggi la procedura per la presentazione delle domande

29/04/2021

 

L’INPS comunica di aver rilasciato la procedura on line per la presentazione delle domande di congedo indennizzato per la cura dei figli minori affetti da Covid-19, in quarantena da contatto e nei casi di attività didattica a distanza.


È stata rilasciata oggi la procedura telematica INPS che consente la trasmissione delle domande di congedo COVID, introdotto dal DL n. 30/2021, per la cura dei figli minori conviventi di anni 14 per la durata dell’infezione da Covid-19, per la quarantena da contatto e nei casi di sospensione della didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali.

 

Il congedo spetta ai lavoratori dipendenti del settore privato qualora la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, ed è indennizzato al 50% della retribuzione e coperto da contribuzione figurativa.

 

Il rilascio della procedura telematica è stato comunicato oggi dall’INPS, con il messaggio n. 1752, e fa seguito alla circolare n. 63/2021 con la quale nei giorni scorsi lo stesso Istituto aveva fornito i dettagli per la fruizione di questo specifico congedo.

 

L’INPS ricorda nel messaggio di oggi, che è possibile convertire, a domanda, nel congedo COVID, gli eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale (artt. 32 e 33 del D.lgs 26 marzo 2001, n. 151) fruiti dal 1° gennaio 2021 fino al 28 aprile 2021.


La domanda di congedo COVID deve essere presentata esclusivamente on line, anche tramite il Patronato ITAL.