UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensioni, Zignani: "Le persone avvertono il peso della mancanza di certezze"

31/10/2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tema previdenza suscita sempre grande attenzione e genera preoccupazioni e critiche. Le persone avvertono il peso della mancanza di certezze. L’idea di una profonda e strutturale revisione della riforma Fornero continua a non essere praticata. Pertanto, di anno in anno, possono cambiare le condizioni per accedere alla pensione. È ciò che sta accadendo anche quest’anno.

 

La manovra economica varata dal Governo, al momento, sembra aver peggiorato alcuni percorsi. Questo è uno dei motivi che ha indotto la Uil e la Cgil a indire una mobilitazione con sciopero.

 

Per quel che riguarda il Patronato, il nostro compito è quello di assicurare, sempre e costantemente, tutela e assistenza a tutti coloro che a noi si rivolgono per comprendere se e come possono far valere i propri diritti. Noi accresceremo il nostro impegno anche perché, dal nostro osservatorio, cogliamo il senso di smarrimento e di incertezza che attanaglia molte persone, a partire da coloro che svolgono lavori gravosi, dalle donne impegnate anche nel lavoro di cura e da coloro che lavorano da oltre 40 anni.

Noi auspichiamo che a tutti costoro siano date risposte “politiche” con provvedimenti adeguati. Per parte nostra, restiamo a disposizione con il nostro impegno di tutela e assistenza.

 

 

Roma, 31 ottobre 2023