UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Cessazioni dal servizio per il personale della scuola. Pubblicata la circolare MIUR

02/10/2023

 

 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con l’INPS, ha di recente pubblicato la circolare, contenente le indicazioni per l’attuazione del Decreto ministeriale n. 2185/2023, relativa alle domande di cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024.


Ripercorrendo, in buona sostanza, quanto già disposto negli anni passati, il provvedimento stabilisce che per tutto il personale del comparto scuola assunto a tempo indeterminato (personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario), il termine ultimo per presentare le dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio è fissato al 23 ottobre 2023.


Per i dirigenti scolastici il termine è differito al 28 febbraio 2024.


Le domande di dimissioni dovranno essere presentate in modalità telematica attraverso il servizio POLIS del Ministero dell’Istruzione, avvalendosi di cinque istanze attive contemporaneamente.


Nello specifico, la piattaforma informatica consente la presentazione delle domande di cessazione dal servizio per:

 

  • Cessazioni “ordinarie”: maturazione dei requisiti per il diritto a pensione di vecchiaia, anticipata ordinaria entro il 31 dicembre 2024. In questa fattispecie è ricompresa anche l’ipotesi della pensione di vecchiaia per lavoratori gravosi che ricorre per il personale della scuola dell’infanzia.
  • Maturazione del diritto alla pensione anticipata Quota 100 (requisiti entro il 31/12/2021).
  • Maturazione del diritto alla pensione anticipata Quota 102 (requisiti entro il 31/12/2022).
  • Maturazione del diritto alla pensione anticipata Quota 103 (requisiti entro il 31/12/2023).
  • Maturazione del diritto alla pensione Opzione donna con requisiti al 31/12/2021 ovvero con il riconoscimento dei requisiti entro il 31/12/2022.

 

Per il personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza all’Ufficio territorialmente competente, in formato analogico o digitale, al di fuori dalla piattaforma POLIS.


Per la cessazione dal servizio degli aventi diritto all’Ape sociale e alla pensione anticipata precoci l’istanza può essere presentata in formato analogico o digitale, una volta ottenuta la certificazione dall’INPS, entro il 31 agosto 2024.


Domande di pensione. Gli uffici del
Patronato ITAL offrono consulenza e assistenza ai lavoratori interessati per la verifica dei requisiti e la presentazione telematica delle domande di pensione di tutto il personale scolastico.