UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensione Quota 103, Opzione donna e Ape Sociale. Cosa cambia con la Legge di bilancio 2024

15/01/2024

 

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 303 del 30 dicembre 2023, Supplemento ordinario n. 40, è stata pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”.


Il provvedimento, entrato in vigore il primo gennaio 2024, ha apportato alcune novità in materia previdenziale.


Vediamo, in estrema sintesi, quali sono.


Quota 103. Anche per il 2024 sarà possibile accedere alla pensione anticipata flessibile (c.d. quota 103) al raggiungimento di almeno 62 anni di età e almeno 41 anni di contributi. L’importo dell’assegno da quest’anno viene determinato secondo le regole di calcolo del sistema contributivo. Viene, inoltre, prolungata la finestra di accesso alla pensione: elevata a 7 mesi per i dipendenti del comparto privato (erano 3) e a 9 mesi per i lavoratori pubblici (erano 6) e stabilito un tetto di importo massimo erogabile pari ad un valore mensile lordo di 4 volte il trattamento minimo INPS. Le novità apportate alla disciplina della pensione quota 103 hanno effetto esclusivamente su coloro che maturano i requisiti nell’anno 2024.


Proroga Opzione donna. Il diritto al trattamento anticipato è riconosciuto alle lavoratrici dipendenti e autonome che hanno maturato entro il 2023 almeno 35 anni di contributi e almeno 61 anni di età (ridotta di un anno per figlio - nel limite massimo di due anni - oppure ridotta se licenziate o dipendenti di aziende in crisi). L’accesso alla misura è riservato alle donne cargiver, alle donne che presentano una riduzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74%, alle lavoratici licenziate o dipendenti di aziende in crisi.


Proroga Ape Sociale. Per accedere all’Anticipo Pensionistico Sociale (c.d. Ape Sociale), la misura di flessibilità in uscita che consente a determinate categorie di lavoratori di anticipare il pensionamento, sono necessari almeno 63 anni e 5 mesi con 30/32/36 anni di contributi, in base alla categoria di appartenenza.

 

 

Vuoi sapere come andare in pensione, da quando e quanto sarà l'importo?

 

I nostri uffici potranno darti tutte le risposte e l'aiuto che ti occorre per prendere la decisione giusta. Ti aspettiamo. 

 

 

(Foto © smolaw11 - stock.adobe.com)