UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

"A tutela di tutte le donne. Contro tutte le violenze"

20/12/2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"A tutela di tutte le donne. Contro tutte le violenze" 

 

L'inaugurazione della panchina rossa, nella sede nazionale ITALUIL, contro la violenza di genere

 

 

 

È stata inaugurata a Roma, alla presenza del Segretario generale UIL, PierPaolo Bombardieri, l’installazione ITALUIL "A tutela di tutte le donne. Contro tutte le violenze" composta dalla panchina rossa - simbolo internazionale della battaglia contro i femminicidi e i maltrattamenti - e dalla riproduzione del celebre e rappresentativo dipinto di Frida Kahlo, “Unos Cuantos Piquetitos, 1935”, che raffigura in modo diretto e crudo un brutale femminicidio.

 

Attraverso l’installazione di quest’opera il Patronato ITALUIL ha voluto dare un segno tangibile della vicinanza e del sostegno alla battaglia contro ogni forma di discriminazione di genere, accendendo una luce su un fenomeno, purtroppo, ancora troppo radicato.

 

In un contesto in cui da inizio anno sono state oltre 109 le donne uccise, di cui la maggior parte in ambito familiare o affettivo e più della metà quelle uccise da un partner o ex partner, è necessario per il Presidente ITALUIL, Giuliano Zignani, l’impegno di tutti a mantenere alta l’attenzione attorno al tema della violenza di genere. “Abbiamo voluto dare il nostro contributo attraverso l’installazione di un’opera che fosse simbolo di un luogo dove rimanere fermi a riflettere sull’importanza di promuovere iniziative a sostegno delle donne, ha detto Zignani. La nostra panchina, ha poi continuato, è veicolo di un messaggio universale che abbraccia e rappresenta tutti Servizi della UIL. Un invito a lavorare insieme per diffondere una cultura del rispetto e del sostegno delle persone”. 

 

𝑳𝑰𝑻𝑨𝑳𝑼𝑰𝑳 𝒂 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆.