UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Collocamento obbligatorio. Chiarimenti del Ministero del Lavoro

8/11/2011


Il Ministero del Lavoro con circolare n. 27 del 24 ottobre 2011 fornisce chiarimenti in merito al “collocamento obbligatorio e regime delle compensazioni”, a seguito delle modifiche apportate dal DL n. 138/11, convertito nella legge n. 148/11, alla legge n. 68/99.
La nuova disposizione prevede misure di semplificazione a favore delle imprese private che devono procedere per legge alle assunzioni relative al collocamento mirato, in particolare per tutte quelle che hanno più unità produttive sul territorio nazionale e quelle che fanno parte di un gruppo di imprese.
Gli obblighi devono essere rispettati a livello nazionale. A livello territoriale il nuovo sistema di compensazione prevede invece che i datori di lavoro possano assumere presso un’unità produttiva più lavoratori con diritto al collocamento di quanto previsto per quella singola unità, usando automaticamente le eccedenze per compensare il numero minore di assunti in altre unità.
Il solo adempimento cui sono tenute le imprese interessate alla compensazione riguarda la presentazione in via telematica ai servizi competenti del prospetto informativo previsto dalla L. n. 68/99. Il termine per comunicare l’eventuale compensazione, tramite i servizi informatici, è il 31 gennaio di ogni anno.